Tredici lungometraggi da 12 paesi (Gran Bretagna, Canada, Svezia, Paesi Bassi, Germania, Italia, Danimarca, India, USA, Turchia, Australia e Irlanda) sono stati selezionati per le sezioni Generation Kplus e Generation 14plus della Berlinale. Il film italiano è Short Skin di Duccio Chiarini, coprodotto da Biennale College, storia di Eduardo e del suo “piccolo” problema anatomico. Il programma completo di Generation sarà annunciato a metà gennaio.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"