La commedia americana The Necessary Death of Charlie Countryman, con Shia LaBeouf e Evan Rachel Wood sarà in concorso alla Berlinale. Il festival ha appena annunciato altri nove titoli della competizione, tra cui anche Side Effects di Steven Soderbergh con Jude Law, Rooney Mara, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum.
In The Necessary Death, LaBeouf è un ragazzo qualsiasi che si innamora di Gabi, ex fidanzata di un violento criminale. Il regista debuttante è Fredrik Bond e nel cast figurano anche Melissa Leo, Rupert Grint e Mads Mikkelsen.
Berlino 63 presenta anche un nuovo film di Gus Van Sant, Promised Land, con Matt Damon e Frances McDormand, il drammatico Paradise: Hope dell’austriaco Ulrich Seidl e Nobody’s Daughter del coreano Hong Sang-Soo (In Another Country). E ci sarà anche un nuovo lavoro dell’iraniano Jafar Panahi, Closed Curtain realizzato insieme a Kambozia Partovi dal cineasta perseguitato dal regime.
Fuori concorso il cartone DreamWorks in 3D The Croods di Chris Sanders e Kirk De Micco con le voci di Nicolas Cage, Ryan Reynolds e Emma Stone. Mentre l’epico The Grandmasters di Wong Kar-wai, presidente della giuria, inaugurerà la kermesse il 7 febbraio con una storia ispirata alla vita del leggendario maestro di arti marziali mentore di Bruce Lee.
Altri titoli in concorso: i francesi Camille Claudel 1915 di Bruno Dumont con Juliette Binoche e Jean-Luc Vincent; Elle s’en va di Emmanuelle Bercot con Catherine Deneuve; La Religieuse di Guillaume Nicloux con Pauline Etienne, Isabelle Huppert, Louise Bourgoin, Martina Gedeck (coproduzione con Germania e Belgio). E ancora An Episode in the Life of an Iron Picker del premio Oscar Danis Tanovic, Gold di Thomas Arslan (Germania) con la star di casa Nina Hoss e Layla Fourie di Pia Marais.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk