Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, che uscirà a gennaio con Cinecittà Luce, ha vinto il premio della giuria per la miglior regia al Festival Internazionale del Film di Marrakech, assegnato dalla giuria presieduta da Emir Kusturica e composta da Jessica Chastain, Nicole Garcia, Leïla Hatami, Abdelkader Lagtâa, Brillante Ma. Mendoza, Radu Mihaileanu, Maya Sansa e Aparna Sen.
“Sette opere di misericordia s’impone per una regia perfetta e una grande attenzione alla forma – ha detto Emir Kusturica – Le immagini compongono sequenze memorabili. Il film rappresenta una ventata di novità per il cinema italiano e va oltre ogni tipo di neorealismo alla moda”.
Interpretato da Roberto Herlitzka, Olimpia Melinte, Ignazio Oliva e Stefano Cassetti è la storia di una giovane clandestina, Luminita, che vive ai margini di una baraccopoli e vuole a tutti i costi uscirne, e di Antonio, anziano malato e misterioso.
Il Festival di Marrakech ha inoltre dedicato un omaggio al regista Marco Bellocchio che ha tenuto lo scorso 9 dicembre una masterclass, condotta dal giornalista Yann Tobin della rivista “Positif”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk