Servillo ospite d’onore del Social World Film Festival

L'attore riceverà un premio alla carriera e terrà una masterclass. I dettagli della 12/a edizione dell'evento in una conferenza all'Italian Pavilion


La 12/a edizione del Social World Film Festival avrà come ospite d’onore Toni Servillo. A svelarlo, insieme ad altre novità della manifestazione, in programma dal 3 al 10 luglio a Vico Equense, è stata un’apposita conferenza stampa tenutasi all’Italian Pavilion di Cannes. Tra gli attori italiani più apprezzati all’estero, Servillo sarà ospite della cerimonia di apertura domenica 3 luglio quando riceverà il Golden Spike Award alla carriera e firmerà il Wall of Fame, il monumento al cinema che campeggia nel centro della città. Nel pomeriggio, inoltre, sarà protagonista di una masterclass di recitazione per studenti e aspiranti attori ed inaugurerà una retrospettiva a lui dedicata.

Diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, il Social World Film Festival ha selezionato per il 2022 ben 121 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, tra cui 86 in anteprima, provenienti da 28 nazioni diverse dei cinque continenti, oltre a 348 titoli inseriti nel Mercato Europeo del Cinema Giovane e Indipendente. Nella sezione lungometraggi internazionali, oltre Magda del regista ucraino Danys Soboliev, in anteprima italiana, Le bruit des moteurs del canadese Philippe Gregoire, il giapponese Paper dream di Koichi Izuhara, Boxer Blood and Sweats del regista iraniano Nima Nadaf, e gli italiani The Grand Bolero di Gabriele Fabbro e Ero in guerra ma non lo sapevo di Fabio Resinaro.

Novità di quest’anno il Premio della Critica SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, con una giuria formata da tre critici cinematografici grazie all’accordo con AFIC – Associazione Festival italiani di cinema, di cui il Social World è membro.

Grande spazio al cinema del passato e i suoi protagonisti: dai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, ai 50 anni dall’uscita di Totò a colori, la cui prima scena fu girata proprio a Vico Equense, passando per Monica Vitti che oltre a campeggiare sulla locandina di quest’anno è anche al centro del volume “Monica, vita di una donna irripetibile” scritto e presentato proprio al festival da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

autore
26 Maggio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti