Seeyousound 2025, vincono ‘Imago’ e ‘Going Underground’

Il film di Olga Chajdas vince come Miglior lungometraggio di finzione, mentre quello di Lisa Bosi come Miglior documentario


Si è conclusa l’11ª edizione di Seeyousound International Music Film Festival, un unicum nel panorama dei festival cinematografici italiani perché primo e tutt’ora unico a proporre una programmazione tutta dedicata al cinema a tematica musicale, portando a Torino i migliori film nazionali ed internazionali in cui immagini e suono si incontrano, si raccontano e si stimolano reciprocamente. Il programma di questa edizione ha proposto 65 titoli (lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip); 15 eventi tra talk, live, dj set, exhibition e installazioni e ha accolto più di 40 ospiti dall’Italia e dal mondo. Tra i vincitori di questa edizione troviamo Imago di Olga Chajdas, che si aggiudica il premio come miglior film del Concorso lungometraggi di finzione, e Going Underground di Lisa Bosi come Miglior documentario.

Il claim scelto per Seeyousound Eleven – The High Fidelity Music Film Festival – si è concretizzato nell’incontro con il pubblico, anche in questa occasione pronto ad accogliere l’arrivo del festival in città, ripagando in termini di presenze ed entusiasmo gli sforzi e le incertezze richieste dall’organizzazione di un evento dall’offerta così variegata. Sono 6000 le presenze registrate in 8 giorni di evento dal 21 al 28 febbraio, tra il Cinema Massimo e le altre 5 venue cittadine (Recontemporary, Casa Frequencies / Circolo del Design, Magazzino sul Po, Capodoglio e Off Topic), numeri in linea con i dati del 2024 quando l’edizione decennale durò 10 giorni interessando 2 weekend.

Sold out e sale gremite per gli spettacoli: Blur: To The End di Tobi L. che ha aperto il festival in anteprima italiana, Soundtrack to a Coup d’État di Johan Grimonprez, candidato agli Oscar come “Miglior Documentario”, Uzeda – Do It Youself di Maria Arena e Going Undergroung di Lisa Bosi e che ha riempito la sala in entrambe le proiezioni in programma, così come Mogwai: If the Stars Had a Sound di Antony Crook; e il live Escapology Live A/V di Kode9.

“Ad un anno di distanza dall’edizione del nostro decennale, premiata da una calorosa e numerosa partecipazione, abbiamo nuovamente ritrovato l’abbraccio del pubblico ed è per noi uno stimolo a continuare a fare ciò che facciamo da 11 anni. – affermano Carlo Griseri e Alessandro Battaglini, direttore e vice direttore di Seeyousound – Vedere persone che tornano di anno in anno, anche da fuori regione, e che hanno ormai l’abitudine di frequentare il festival, è una grande dimostrazione di fiducia che ci siamo conquistati e una grande soddisfazione. Chiudiamo questa nuova edizione con la sensazione che la nostra proposta culturale venga capita e apprezzata dalle persone con cui di fatto condividiamo due grandi passioni – il cinema e la musica – e questo ci dà il giusto slancio verso l’edizione 2026… ci rimettiamo al lavoro!”

Tutti i vincitori del Seeyousound 2025:

La giuria di LONG PLAY FEATURE – Concorso lungometraggi di finzione, composta da Francesca Mazzoleni, Marta Perego e Andrea Tomaselli assegna il premio Best Feature Film – LP FEATURE – Francesca Evangelisti (1000€ assegnati col supporto di BTM Banca Territori Del Monviso) a Imago di Olga Chajdas. “Una narrazione materica in grado di animare luoghi, corpi e suoni al di là della mimesi, in una manifestazione di stati psichici e atmosfere sociali. – si legge nella motivazione – Con coraggio il film accetta di abitare un equilibrio precario tra la cronaca storico-politica e una dimensione del Sé che racconta la propria diversità vissuta con orgoglio e la lotta per resistere a un’alienazione coatta. Una figura femminile che accetta il rischio di risultare a tratti poco condivisibile, a tratti persino disturbante, pur di non accomodarsi in nessuna retorica”. Menzione speciale a Les Reines du Drame di Alexis Langlois

La giuria di LONG PLAY DOC – Concorso Documentari composta da Giorgio Guernier, Rossano Lo Mele e Manuela Zero assegna il premio Best Documentary – LP DOC (1000€ assegnati col supporto di BTM Banca Territori Del Monviso) all’unanimità a Going Underground di Lisa Bosi. “Per l’originale struttura visiva, per il lavoro di scrittura e il relativo ‘modus operandi’ che, tramite interviste audio di ricerca, ha portato alla realizzazione, da parte dell’autrice, di una sceneggiatura dettagliata e precisa, per lo straordinario lavoro di ricerca e la qualità del montaggio, per la riscoperta e la valorizzazione di una storia underground non così conosciuta dalle nuove generazioni”.

 La Giuria di 7INCH – Concorso Cortometraggi composta da Chiara Borroni, Gianluca Castellini e Alessandro Loprieno assegna il premio Best Short Film – 7INCH (500€) a Deep in my hearts is a song Jonathan Pickett. Menzione speciale a Sans Voix di Samuel Patthey

La giuria di SOUNDIES – Concorso Videoclip composta da Amos Cappuccio, Luca Giraudo e Delia Simonetti assegna il premio Best Music Video – SOUNDIES (500€ assegnato col supporto di Machiavelli Music) a The rhytm changed di Ludovic Gontrand per Thomas de Pourquery. Menzione speciale a Mum does the washing diretto da Iman Omar per Joshua Idehen e Naskar diretto da El Cielo per nusar3000.

La giuria del Premio Miglior Film Italiano selezionato tra tutti i film in programma dai giurati Magali Berardo, Luca Bernini e Sara Thabit Doghmash assegna i premi Best Italian Movie – SYS11 a Jesus Loves the Fools di Filippo D’Angelo, Dimitris Statiris e Mauro Ermanno Giovanardi.

La giuria di FREQUENCIES – Concorso Sonorizzazioni Originali composta da Marta Del Grandi, Esther Flückiger e Davide Tomat assegna il premio Best Silent Movie Ost – FREQUENCIES (500€) a Maggie Zobel “per la capacità di caratterizzare e creare un viaggio parallelo al film che ne amplifica la narrazione”. Menzione speciale a Jolanda Moletta.

La giuria composta dai lettori di TORINOSETTE assegna il premio TORINOSETTE Audience Award a Imago di Olga Chajdas. (C.DA)

autore
28 Febbraio 2025

SEEYOUSOUND

SEEYOUSOUND

‘Omar and Cedric: If This Ever Gets Weird’, il duo punk tra amicizia e caos creativo

Diretto da Nicolas Jack Davies, il doc presentato al Seeyousound è un viaggio nell'universo umano e musicale del duo Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala

SEEYOUSOUND

‘The Gesuidouz’, trovare l’ispirazione tra horror e punk campagnolo

Presentata in anteprima al Seeyousound, la commedia surreale di Kenichi Ugana racconta di una band punk giapponese che si ispira al cinema horror, compresi i grandi classici italiani

SEEYOUSOUND

‘Imago’, Olga Chajdas: “Al cinema chiedo di essere audace”

La regista, ospite del Seeyousound, presenta il suo film ambientato nel 1989, sullo sfondo delle prime elezioni democratiche polacche. La storia vera di una cantante post-punk affetta da un disturbo bipolare

SEEYOUSOUND

‘Misty’: la storia del pianista Erroll Garner, il re dell’improvvisazione

Il documentario di Georges Gachot dedicato all'iconico musicista jazz "dalle mille dita" è stato presentato al Seeyousound International Music Film Festival


Ultimi aggiornamenti