Peter Pan spicca il volo in una nuova edizione destinata al mercato dell’home video completamente restaurata e rimasterizzata in digitale: gli animatori Disney hanno ripristinato la colonna sonora originale ed eliminato tutte le parti danneggiate e le impurità per ridare nuova luce ai personaggi della pellicola classica pur mantenendone la delicatezza della creazione artistica originale. La Disney rilancia così uno dei suoi classici più popolari con un cofanetto dvd in edizione speciale ricca di giochi e contenuti extra.
Portata sullo schermo da Walt Disney nel 1953 con il titolo Le avventure di Peter Pan, l’incantevole storia del ragazzo che non voleva crescere nata dalla fantasia dello scrittore James Matthew Barrie, ha fatto già incassare oltre 360 milioni di dollari al box office mondiale e venduto sinora 30 milioni di home video. In un articolo inserito tra i contributi speciali del dvd, Walt Disney racconta di essere rimasto profondamente e a lungo affascinato da una rappresentazione teatrale cui assistette da bambino: “Da quel teatro portai con me numerosi ricordi – ammette – ma ciò che mi colpì di più fu che Peter volava spesso nell’aria”. Tale fascinazione lo portò ad acquistare nel 1939 dal Great Ormond Street Hospital di Londra i diritti dello spettacolo precedentemente donati in beneficenza da Barrie. Il lavoro di sviluppo di trama e personaggi iniziò presso la Disney già nei primi anni ’40 e nei progetti originari il film doveva seguire l’uscita di Bambi. Lo scoppio della seconda guerra mondiale e i conseguenti problemi finanziari fecero però rimandare il progetto di una dozzina di anni.
Da allora la storia poetica e visionaria di Peter Pan ha fatto molta strada ottenendo grandi attenzioni ed un buon seguito: nel 1991 Steven Spielberg ha firmato la regia di Hook – Capitan Uncino, in cui Robin Williams interpreta Peter adulto, quarantenne avvocato di successo che scopre di essere stato un orfanello chiamato Peter Pan; nel 2003 P.J. Hogan ha portato sullo schermo una riuscita rivisitazione con attori in carne ed ossa dal titolo Peter Pan. Il 2004 l’anno invece del film biografico Neverland – Un sogno per la vita di Marc Forster, sulla vita dell’autore James Matthew Barrie e sulla sua capacità di saper giocare anche in età adulta.
Il Dvd italiano di Le avventure di Peter Pan è disponibile dal 28 febbraio con un lieve anticipo rispetto agli altri paesi europei e coincide con l’inizio di una collaborazione della Disney con ABIO (Associazione per i Bambini in Ospedale): i volontari dell’associazione hanno ricevuto dvd e altri materiali d’intrattenimento come contributo a creare un’atmosfera positiva all’interno degli ospedali pediatrici italiani. E’ stata inoltre realizzata una massiccia campagna di co-marketing dedicata sia ai bambini che alla fascia di adulti collezionisti: la società di calzature Kickers ha realizzato la sua prossima campagna sul tema “La libertà prende piede” con un forte richiamo al dvd di Peter Pan e con la distribuzione ai propri acquirenti di gadget omaggio a tema; in occasione della mostra BIT 2007 sono stati distribuiti oltre 5000 righelli con i personaggi del film, e grazie ad un accordo con la grande distribuzione compariranno presso numerosi punti vendita espositori, vetrofanie, poster e cartelli da banco raffiguranti il meraviglioso mondo di Peter, Trilli e dei fratelli Darling.
La magia di Peter Pan è comparsa anche sul web con un sito sfavillante e ricco di contenuti (www.peterpandvd.it/) da cui scaricare giochi, maschere da ritagliare, decalcomanie, figure da colorare, oltre naturalmente a dettagliate informazioni sull’Isola Che non C’è, sui bambini che non crescono mai e su ogni contenuto del dvd.
“Per prendere il volo basta un pensiero felice e un pizzico di polvere di fata”. Parola di Peter.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk