Una sezione dedicata alle opera prime è la novità della settima edizione del Viestefilmfest 2001, dal 20 luglio al 5 agosto a Vieste sul Gargano.
La giuria presieduta da Ettore Scola e composta da Wilma Labate, Leo Gullotta, Fabio Ferzetti, Fulvia Caprara, Roberto Nepoti e Silvio Danese premierà il 29 luglio il film di un regista esordiente italiano. In concorso ci sono anche Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli e L’ultima lezione di Fabio Rosi.
Come ogni anno il festival propone inoltre una ricca selezione di film italiani, tra cui Concorrenza sleale di Scola e Honolulu baby di Marizio Nichetti. Il cinema internazionale sarà presente con tre film norvegesi e due francesi.
In cartellone anche una retrospettiva dedicata a Leo Benvenuti, l’anteprima nazionale del trailer di Operazione rosmarino di Alessandra Populin con Anna Falchi e Marco Della Noce e una mostra di disegni di Ettore Scola. Tra gli ospiti internazionali ci sarà Noah Taylor interprete di Shine, di Almost Famous e del film in uscita E morì con un falafel in mano di Richard Lowenstein.
Cinema digitale e web è infine il tema del convegno a conclusione del festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk