Grande successo per Cinema Italian Style, la manifestazione organizzata a Hollywood da Cinecittà Holding e Aip-FilmItalia, e tanto entusiasmo dei partecipanti.
Penelope Cruz madrina della serata conclusiva: “Mi sono completamente innamorata del libro di Margaret Mazzantini “Non ti muovere” e della figura di Italia. Ho sentito tanta responsabilità nell’interpretarla nel film omonimo. E’ importante che rassegne come queste vengano fatte qui a Los Angeles, patria del cinema. Tra i registi di ieri amo molto Federico Fellini, è uno dei maestri, 8½ è uno dei miei cinque film favoriti. Fra i registi contemporanei italiani adoro Nanni Moretti e ora, ovviamente, Sergio Castellitto. E’ il mio Pedro Almodovar. Spero di continuare a fare film europei e soprattutto italiani”.
Michael Douglas, membro del comitato d’onore: “Gli Stati Uniti sono sempre stati innamorati dell’Italia: non solo del cinema italiano, ma della vostra musica, arte, cucina e moda. Gli italoamericani hanno avuto grande parte nella storia del nostro paese e siamo stati influenzati moltissimo dai grandi artisti italiani. Compresi produttori come Carlo Ponti e Dino De Laurentiis che hanno reso i loro film accessibili al pubblico americano. Sono sempre stato un fan di Marcello Mastroianni, tutto quello che faceva sembrava così facile: “la dolce vita ” ha catturato uno stile di vita che è diventato parte della storia. E non potrò mai dimenticare La battaglia di Algeri. Oggi il cinema italiano sembra di nuovo vivo e sarei felice di girare un film in Italia”.
Arnold Schwarzenegger, Governatore della California, si è congratulato con una lettera ufficiale: “La manifestazione Cinema Italian Style è un eccezionale showcase dell’immaginario italiano. Generazioni di cineasti americani sono state influenzate dal cinema italiano”.
Il produttore Aurelio De Laurentiis: “Los Angeles è la città del cinema e i film italiani dovrebbero arrivare nelle sale americane subito dopo l’uscita italiana, con l’appoggio dei produttori e dello Stato italiano”.
Il quotidiano Los Angeles Times ha parlato di rinascita del cinema italiano e di film “eccitanti” sia nelle tematiche che nel modo orginale in cui i registi italiani affrontano il grande schermo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk