L’attore Giulio Scarpati e i registi Ettore Scola, Paolo Virzì e Ugo Gregoretti sono tra i primi firmatari – accanto, tra gli altri, a Susanna Camusso, Carla Accardi, Bruno Cagli, Andrea Camilleri, Francesco Ernani, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Pappano – dell’appello “Più cultura per lo sviluppo” che intende proporre la cultura come scelta strategica per il futuro, per una comunità più consapevole della propria storia, della propria identità, che promuova creatività e innovazione.
Sono stati presentati oggi a Roma il documento programmatico e l’appello a sostenerlo, che la Coalizione Abbracciamo la cultura ha indirizzato alle forze politiche per rilanciare la Cultura come elemento di sviluppo. La Coalizione, “nata per rispondere alle difficoltà dei settori che riguardano la formazione, la ricerca, la tutela, la promozione, la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, la difesa e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio, presenta proposte per le politiche culturali in Italia, affinché siano inserite nell’agenda politica del prossimo Governo”.
Chi si candida a governare il Paese deve assumersi, secondo la ‘Coalizione Abbracciamo la cultura’, “l’impegno a considerare la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesistico-ambientale italiano e la promozione della produzione culturale priorità nazionali”.
In particolare la Coalizione chiede alle forze politiche un impegno straordinario su quattro temi: Cultura materia prima italiana; Cultura = lavoro; Apprendimento permanente e partecipazione attiva; Risorse.
“Abbracciamo la cultura” invita le cittadine e i cittadini a sottoscrivere e sostenere l’appello “Più cultura per lo sviluppo” per rivolgerlo alle forze politiche che si candidano a governare il Paese.
“Abbracciamo la cultura” è una coalizione di soggetti collettivi attiva dal 2010, espressione della società civile, del lavoro dipendente, delle professioni in campo culturale, e del mondo per il quale beni ed attività culturali rappresentano un impegno professionale e un diritto sociale irrinunciabile. Nella fase di avvio della Coalizione hanno aderito oltre 100 sigle tra cui: AGENQUADRI AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – ANA (Associazione Nazionale Archeologi) – ARCI – Assotecnici (Associazione Nazionale dei Tecnici per la tutela dei beni culturali, ambientali, paesaggistici) – AUSER – CGIL CIA (Confederazione Italiana Archeologi) – FEDERAGIT (Guide Turistiche Confesercenti)- FIteL (Federazione Italiana Tempo Libero) – IA.CS (Italian Association of Conservation Scientists) – IAML Italia (Associazione Italiana delle Biblioteche, Archivi, Centri di documentazione musicali)- INU (Istituto Nazionale d’Urbanistica) LEGAMBIENTE
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk