Scarlett Johansson fa causa alla Disney

Scarlett Johansson fa causa alla Disney


Giovedì 29 luglio Scarlett Johansson, la Vedova Nera del Marvel Cinematic Universe, ha fatto causa alla Walt Disney Company per i mancati guadagni relativi alla doppia uscita, in sala e in digitale, del film incentrato interamente sul suo personaggio. Black Widow, infatti, dopo numerosi rinvii, è uscito nelle sale il 9 luglio e ha incassato decisamente meno delle aspettative: 327 milioni di dollari finora, l’incasso più basso del MCU dal 2008, a cui vanno aggiunti i 60 milioni di dollari guadagnati dallo streaming (il film è visionabile su Disney+ a 30 dollari).

La scelta di non fare uscire il film in esclusiva nelle 1500 sale previste sarebbe dunque una violazione degli accordi contrattuali. Secondo l’attrice i mancati incassi del film le avrebbero provocato una perdita stimabile fino a 50 milioni di dollari. L’azienda vorrebbe, a suo avviso “sottrarre il pubblico dai cinema per attirarlo verso il suo canale di streaming”.

Disney, dal canto suo, sostiene di aver rispettato pienamente il contratto e che l’uscita in streaming è stata la scelta migliore, visto il periodo, per aumentare il compenso dell’attrice, oltre ai 20 milioni di dollari già ricevuti. In un comunicato ufficiale, la causa è stata definita “particolarmente triste e desolante perché non tiene conto delle conseguenze terribili e prolungate della pandemia a livello globale”.

autore
30 Luglio 2021

Piattaforme

Piattaforme

‘The Electric State’, Millie Bobby Brown e Chris Pratt nell’epico trailer

Il nuovo film di fantascienza dei fratelli Russo che arriverà su Netflix dal 14 marzo. Nel cast anche Ke Huy Quan, Giancarlo Esposito e Stanley Tucci

Piattaforme

‘Red Carpet – Vip al tappeto’, smitizzare il divismo con Prime Video

Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi

Piattaforme

‘Carry-On’: Taron Egerton e Jason Bateman, duellanti in aeroporto

L'action thriller diretto da Jaume Collet-Serra si ambienta nell'aeroporto di Los Angeles alla Vigilia di Natale. Su Netflix dal 13 dicembre 2024

Piattaforme

‘Star Trek: Section 31’, il ritorno di Michelle Yeoh nel trailer

Lo spin-off scritto da Craig Sweeny e diretto da Olatunde Osunsanmi sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 gennaio


Ultimi aggiornamenti