Scarlett Johansson fa causa alla Disney

Scarlett Johansson fa causa alla Disney


Giovedì 29 luglio Scarlett Johansson, la Vedova Nera del Marvel Cinematic Universe, ha fatto causa alla Walt Disney Company per i mancati guadagni relativi alla doppia uscita, in sala e in digitale, del film incentrato interamente sul suo personaggio. Black Widow, infatti, dopo numerosi rinvii, è uscito nelle sale il 9 luglio e ha incassato decisamente meno delle aspettative: 327 milioni di dollari finora, l’incasso più basso del MCU dal 2008, a cui vanno aggiunti i 60 milioni di dollari guadagnati dallo streaming (il film è visionabile su Disney+ a 30 dollari).

La scelta di non fare uscire il film in esclusiva nelle 1500 sale previste sarebbe dunque una violazione degli accordi contrattuali. Secondo l’attrice i mancati incassi del film le avrebbero provocato una perdita stimabile fino a 50 milioni di dollari. L’azienda vorrebbe, a suo avviso “sottrarre il pubblico dai cinema per attirarlo verso il suo canale di streaming”.

Disney, dal canto suo, sostiene di aver rispettato pienamente il contratto e che l’uscita in streaming è stata la scelta migliore, visto il periodo, per aumentare il compenso dell’attrice, oltre ai 20 milioni di dollari già ricevuti. In un comunicato ufficiale, la causa è stata definita “particolarmente triste e desolante perché non tiene conto delle conseguenze terribili e prolungate della pandemia a livello globale”.

autore
30 Luglio 2021

Piattaforme

Piattaforme

‘La figlia del bosco’, in arrivo l’horror ambientalista di Mattia Riccio

Il film con Davide Lo Coco e Giorgia Palmucci uscirà il 7 aprile su Prime Video e Tim Vision

Piattaforme

Disney+ compie 5 anni e svela la lineup in arrivo nel 2025

Tra i titoli più attesi la serie di Alien, la seconda stagione di Andor e il pluripremiato film Searchlight Pictures A Real Pain

Piattaforme

Apple TV+: la sfida dello streaming tra ambizioni e realtà

Apple TV+ continua a operare in perdita nonostante gli ingenti investimenti. Ora l’azienda punta a razionalizzare, tra ambizioni strategiche e un mercato sempre più competitivo. Lo streaming è ancora il futuro?

Piattaforme

‘Oceania 2’, record di visualizzazioni su Disney+

Il sequel Disney replica il successo ottenuto in sala: 27,3 milioni di visualizzazioni in cinque giorni


Ultimi aggiornamenti