“Sono felicissima di questo premio che non poteva avere una destinataria migliore. – Così la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia in merito alla vincita del premio Nobel per la Letteratura da parte di Han Kang – Han mi ha stregata con il suo racconto La Vegetariana e con la sua scrittura così decisa e cristallina ha saputo esplorare la conturbante bellezza delle forme di rinuncia più estreme. Con Cinecittà abbiamo molti progetti audiovisivi da realizzare in Sud Corea e a breve andrò a Seul, spero di poterla incontrare e trasmetterle tutta la mia gratitudine per il suo lavoro.”
La scrittrice è la prima sudcoreana a vincere l’ambito premio Nobel. Questa la motivazione che accompagna il riconoscimento: “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (C.DA)
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci