Sardegna in crisi salvata dal vino di Babbudoiu (Babbo tuo)

Bianco di babbudoiu è un film comico, in uscita con Lucky Red, con cast prevalentemente sardo: il regista Igor Biddau, il trio Pino e gli anticorpi, Marco Bazzoni, Caterina Murino e Benito Urgu


Un film comico a netta prevalenza sarda è Bianco di babbudoiu, in uscita con Lucky Red il 17 marzo. Sassaresi il regista Igor Biddau e gli interpreti, i fratelli Michele e Stefano Manca che con Roberto Fara compongono il trio Pino e gli anticorpi, più che famosi nell’isola natale e conosciuti a livello nazionale grazie al programma tv ‘Colorado’; e sassarese è Marco ‘Baz’ Bazzoni mentre è cagliaritana l’ex Bond girl Caterina Murino. Non poteva infine mancare una maschera storica come l’oristanese Benito Urgu, volto popolare in tv grazie a Chiambretti e a Panariello. Unica presenza ‘straniera’ quella del napoletano Dario Cassini.

Come salvare dalla bancarotta un’azienda vinicola eccellente che si è indebitata con la banca nella convinzione di poter contare sull’assegnazione di un fondo europeo, poi rifiutato? Per di più i fratelli Michele e Roberto e il cognato Stefano gestiscono le “Tenute Babbudoiu”, in controtendenza rispetto alla crisi economica in atto, organizzando convention faraoniche forti del successo dei loro vini. Che fare? Tutti le occasioni sono buone per raccogliere nel giro di poche settimane il denaro necessario per pagare il debito che incombe: vendere improbabili oggetti di valore di famiglia, partecipare a interminabili gare di bevute in tipiche taverne locali, rapire il prolifico maiale maschio dell’insopportabile vicino di campagna, organizzare un concerto a pagamento di un apprezzato pianista.
Tutte situazioni rocambolesche, a volte equivoche, che non salvano però dall’imminente tracollo finanziario. Per fortuna un bicchiere di Bianco di Babbudoiu (in italiano “Babbo tuo”) rimetterà in pista l’azienda di famiglia costruita nel tempo.

“Abbiamo preso una storia tipica dei nostri tempi di crisi, quella di un’azienda tramandata di generazione in generazione che rischia il fallimento. Una storia drammatica che abbiamo trasformato in comica”, spiega Stefano Manca. Nella prima stesura il film era una commedia, poi si è trasformato in un prodotto soprattutto comico. “Abbiamo puntato su una comicità corale, evitando le macchiette per i nostri personaggi, semmai rendendoli più aderenti alle nostre caratteristiche interpretative”, dice Michele Manca. Una comicità che pur avendo radici e riferimenti con la Sardegna, cerca una dimensione nazionale, puntando a far ridere non solo i sardi. Del resto la Sardegna messa in scena è un po’ reinventata, “che la fa somigliare a tanti paesi del nostro Sud”, aggiunge il regista.
  
“Babbudoiu” è il tormentone che il trio Pino e gli anticorpi usano spesso nei loro spettacoli. Nonostante il trio sia sperimentato nella performance dal vivo, fatta di gag e sketch, non ha faticato a lavorare nel formato lungo del film. Bianco di babbudoiu girato a Sassari e provincia (la località ‘Ichis’ del cartello stradale in sardo rimanda a un fantomatico paese ‘ics’), e nei vigneti e nell’azienda Tenute Delogu, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission , della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti