Saoirse Ronan: dall’Irlanda a Brooklyn in corsa per l’Oscar

L'attrice 21enne interpreta, nel film che le è valso la candidatura, una storia simile alla sua


Eilis Lacey (Saoirse Ronan) è una giovane immigrata irlandese che si fa strada nella Brooklyn degli anni ‘50. Attratta dalla promessa dell’America, lascia l’Irlanda e la casa materna, dove vivono la madre e l’amata sorella, alla volta di New York. L’inibizione iniziale dovuta alla nostalgia scompare rapidamente con il coinvolgimento in una relazione che catapulta Eilis nel mondo affascinante e inebriante dell’amore. Presto però questo entusiasmo viene spento dal suo passato e la giovane si trova a dover scegliere tra due paesi differenti e le vite che essi comportano.  

Il film Brooklyn è diretto da John Crowley, su una sceneggiatura di Nick Hornby tratta dal romanzo di Colm Tóibín ed è valso alla protagonista Ronan la seconda nomination all’Oscar della sua carriera: “Sono nata nella più bella città del mondo, e negli ultimi anni l’America è tornata a essere una parte importante di me e della mia vita – ha detto l’attrice a IODonna-  Qui ho molti amici, ma sarò sempre irlandese, orgogliosa di esserlo. John (Crowley, il regista del film) dice che noi irlandesi siamo una popolazione di leavers– gente che parte, per ritornare però sempre a casa (fisicamente o solo sentimentalmente). Casa mia sarà sempre l’Irlanda, tuttavia a New York ho trovato un’altra versione di me stessa, più forte e indipendente”.  

Nel cast anche Domhnall Gleeson, Emory Cohen, con la partecipazione di Jim Broadbent e Julie Walters.  

Presto la pellicola diventerà anche una serie per la BBC.  

autore
24 Febbraio 2016

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti