Sámi Blood, opera prima della regista svedese Amanda Kernell, è il film vincitore dell’edizione 2017 del prestigioso Premio Lux che viene assegnato annualmente dal Parlamento europeo a un film del continente. Gli altri finalisti erano quest’anno120 BPM di Robin Campillo (Francia) e Western di Valeska Grisebach (Germania, Bulgaria, Austria).
Elle Marja è una ragazzina Sámi, una comunità di nativi dell’estremo nord svedese, cresciuta tra gli allevatori di renne. Bambina negli anni ’30, viene esposta alla discriminazione e alla certificazione della razza per frequentare la scuola, ma inizia a sognare una vita diversa. Per ottenerla dovrà però allontanarsi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente. Sámi Blood sarà nelle sale italiane da giovedì 30 novembre, distribuito da CineMaf e Cineclub Internazionale Distribuzione.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”