Roma Lazio Film Commission: tutte le attività del festival di Roma

Roma Lazio Film Commission dal 16 al 25 ottobre, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, proporrà anche quest’anno, di proporre al settore iniziative per la promozione e lo sviluppo


Roma Lazio Film Commission dal 16 al 25 ottobre, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, proporrà anche quest’anno, di proporre al settore iniziative per la promozione e lo sviluppo delle risorse del territorio. Sarà presente presso il Villaggio Ospitalità Festival all’Auditorium Parco della Musica è stato allestito lo spazio in collaborazione con MOViE UP per incontri e presentazioni di operatori del settore. Il programma completo degli incontri e delle iniziative è disponibile sul sito: www.romalaziofilmcommission.it  Il calendario di iniziative partirà giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 alla Casa Argentina di via Veneto 7 con la firma dell’accordo di collaborazione tra Roma Lazio Film Commission e INCAA Istituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales Argentina.

Con l’occasione si inaugurerà la rinnovata Sala Fernando Birri. Una sala nel centro di Roma apre, con il sostegno di Film Commission e INCAA, per accogliere durante l’anno iniziative di promozione culturale, in un’ottica di apertura internazionale del territorio regionale. Durante il periodo del Festival la Sala Birri ospiterà alcuni degli appuntamenti di Roma Lazio Film Commission.   Dal 18 al 20 ottobre si terrà la prima edizione di Italian FIlm Boutique  – Roma Lazio cinema days for international buyers – iniziativa realizzata da MOViE UP in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, con il supporto di The Business Street. Italian Film Boutique si situa all’interno del più ampio progetto di Sovvenzione Globale MOViE UP, un’iniziativa di ASS.FOR.SEO, finanziata dalla Regione Lazio, Assessorato alla Formazione, Università, Ricerca (POR FSE 2007/2013), per sostenere lo sviluppo dell’audiovisivo e la sua internazionalizzazione. Una delegazione di 20 operatori internazionali – buyer, distributori, direttori di rete, venditori internazionali – sono ospitati per scoprire il nuovo cinema italiano attraverso un’accurata scelta di titoli e offrendo loro servizi e spazi riservati, come la IFB Lounge all’Hotel Bernini Bristol, dove incontrare gli operatori. Presso l’IFB Lounge sarà possibile usufruire della postazione per proiezioni in saletta autonoma con LCD 52’, impianto audio JBL 7.1 canali, DVD Blu Ray, realizzata in collaborazione con Desalia.  

Nei giorni seguenti, il 21, 22 e 23 ottobre si svolgerà la settima edizione di CineCampus – Lezioni di Cinema coordinate da Enrico Magrelli. 20 giovani professionisti incontreranno la produttrice Francesca Cima e i registi Edoardo Leo, Sydney Sibilia, Francesco Munzi, Ivano de Matteo e Pif, per un confronto sul fare cinema oggi attraverso l’esperienza con la nuova energia del cinema italiano. Le lezioni di CineCampus si svolgeranno presso la Sala Birri di Via Veneto 7 e presso Auditorium Arte Rai Movie in Viale Pietro de Coubertin.  

Il 20 ottobre alle ore 10.30 nello Spazio Auditorium Arte Rai Movie Auditorium Arte sarà presentato il progetto Movieland di Roma Lazio  Film Commission in collaborazione con il Roma Web Fest. Luciano Sovena (Presidente della Fondazione Roma Lazio Film  Commission), Cristina Priarone (Direttore Generale della Fondazione Roma  Lazio Film  Commission) e Janet De Nardis, Direttore Artistico del Roma Web Fest illustreranno il progetto Movieland per la promozione del territorio italiano con le web series ed i video virali.

autore
13 Ottobre 2014

Roma 2014

Roma 2014

Marinelli su Festival di Roma

L'assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale annuncia: "Il Festival tornerà alla sua vocazione di Festa"

Roma 2014

Fondazione cinema per Roma, si dimette il DG Mancini

Lascia l'incarico assunto nel 2012 per approdare al Touring Club: Un'opportunità maturata tempo fa e che mi è sembrato corretto mantenere riservata fino ad oggi per non interferire con l'andamento del Festival"

Roma 2014

Wired Next Cinema, pillole di futuro

Bilancio positivo per Wired Next Cinema, la sezione parallela al Festival di Roma dedicata ai nuovi linguaggi dell'audiovisivo. Spunti interessanti dall'illustratrice Olimpia Zagnoli sui formati brevi e le nuove forme di creatività. Tra gli appuntamenti più seguiti, soprattutto dal pubblico di giovani, gli incontri con le star del web Maccio Capatonda, The Pills e The Jackal, tutti alle prese con l'esordio sul grande schermo

Roma 2014

Il sogno a occhi aperti? Fino a qui, tutto bene

Parecchi italiani tra i premiati alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tra loro Andrea Di Stefano, esordiente con Escobar, prodotto all’estero, che ha rivendicato il suo orgoglio di regista italiano formatosi con Blasetti e Sorrentino, e il loquace Roan Johnson che si è definito “un sognatore a occhi aperti. Vedevo che Fino a qui tutto bene procedeva alla grande e mi dicevo ‘magari può andare a un festival e vincere’. Ma poi anche ‘sta’ bonino… un ci pensare. Temevo la mazzata. E invece siamo qui”


Ultimi aggiornamenti