Roma Lazio Film Commission al MIA

La Roma Lazio Film Commission sarà presente al MIA dal 19 al 23 ottobre con numerose iniziative e attività, tra cui un nuovo progetto di coproduzioni nei Balcani


La Roma Lazio Film Commission sarà presente al MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo dal 19 al 23 ottobre con numerose iniziative e attività, confermando l’impegno per lo sviluppo del settore audiovisivo con una particolare attenzione alle coproduzioni e al coinvolgimento degli operatori sul territorio.

Il bando da 10 milioni di euro Lazio Cinema International della Regione Lazio trova al MIA di Roma l’ambito adeguato per una promozione efficace. Il bando, dedicato alle coproduzioni, favorisce la creazione di partnership tra i produttori laziali e internazionali e attrae le grandi produzioni internazionali a Roma e nel Lazio, per promuovere il nostro territorio all’estero. Il MIA sarà l’appuntamento italiano per incontrare gli operatori italiani e stranieri interessati al bando, e per presentarne le potenzialità al settore. Come sottolinea il presidente di RLFC, Luciano Sovena, “il fondo Lazio Cinema International sta dando i primi ottimi risultati, come hanno dimostrato i film italiani vincitori a Venezia 74”. 

Il 22 ottobre all’Hotel Bernini Bristol è in programma il convegno Albania Balkan Market (Sala Turchese ore 17.30). In collaborazione con RLFC si avvia un’attività di sviluppo della coproduzione nell’area dei Balcani. All’incontro interverranno Luciano Sovena, Ilir Butka (presidente Albanian National Center of Cinematography) e Roberto Stabile (relazioni internazionali Anica).  

Sempre il 22 ottobre all’Hotel Bernini Bristol – sala Giada ore 17.00 – BIC Lazio in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, ha lanciato una call per startup con prodotti e servizi innovativi per il mondo dell’audiovisivo, per proporre il proprio progetto ad un pubblico di potenziali partner e buyer. Le start up selezionate potranno accedere a un percorso personalizzato di High Impact Mentorship. L’intelligenza applicata ad oggetti per incrementare la personalizzazione dell’esperienza, il miglioramento del servizio grazie alla raccolta dei Big Data e le nuove frontiere offerte dalle smart technologies sono alcuni dei temi dell’Industria 4.0 applicabili a tutti i settori. Con questo obiettivo d’innovazione le nuove tecnologie offrono innumerevoli opportunità alle startup per introdurre rinnovamento e creatività nell’ambito dell’industria dell’audiovisivo. L’iniziativa è rivolta a Startup costituite e/o costituende a carattere innovativo che hanno sviluppato prodotti e/o servizi applicabili al mondo cineaudiovisivo e che desiderino confrontarsi e proporre la propria idea o il proprio progetto davanti ad un pubblico di addetti ai lavori, potenziali partner e buyer interessati a verificare il potenziale d’innovazione.

Il 2 novembre, durante la Festa del Cinema di Roma, Roma Lazio Film Commission ospiterà nello spazio Auditorium Arte, l’incontro Showcase Cinema 4.0, durante il quale i 3 progetti selezionati verranno presentati a una giuria che sceglierà il vincitore dell’High Impact Mentorship a supporto dell’implementazione del business e della commercializzazione del prodotto/servizio anche in ambito internazionale.  

What’s next Italy
– Cinema Barberini – è l’appuntamento spalmato lungo tutta la durata del MIA per presentare i nuovi film con attività di sostegno.

IFB – Italian Film Boutique – Hotel Bernini Bristol – promossa in collaborazione con Ass.FOR.SEO, offre agli operatori internazionali una vetrina della più recente produzione audiovisiva italiana e attraverso iniziative di networking e proiezioni dedicate, valorizza e sostiene la vendita e la distribuzione dell’audiovisivo del Lazio all’estero.  

IFC – Italian Film Commissions
– Palazzo Barberini Roma Lazio Film Commission partecipa alle attività dell’Associazione IFC-Italian Film Commissions – che vede nel coordinamento dell’associazione Luca Ferrario Trentino Film Commission, Cristina Priarone Roma Lazio Film Commission, Stefania Ippoliti Toscana Film Commission –  che sarà presente per incontri con gli operatori e la promozione del territorio negli spazi dedicati di Palazzo Barberini.

autore
18 Ottobre 2017

MIA 2017

MIA 2017

Produrre in Italia: i vantaggi per gli operatori internazionali

Incentivi fiscali, fondi di co-sviluppo e coproduzione, finanziamenti nazionali e locali: una panoramica sugli strumenti a favore della produzione internazionale in Italia offerti dalla nuova Legge Cinema. Se ne è parlato al MIA nell'ambito del convegno "Italy: New Opportunities For International Players"

MIA 2017

MIA: oltre 1800 accreditati, 58 paesi partecipanti

Per il direttore Lucia Milazzotto il Mercato internazionale dell’audiovisivo è "strategico e sta diventando un appuntamento da non perdere, subito dopo MIP e prima di AFM”

MIA 2017

Nuove opportunità europee a sostegno dell’educazione cinematografica

Al MIA un convegno per fare il punto sulle iniziative a sostegno dell'alfabetizzazione cinematografica in Europa. Perché l’esigenza di promuovere e stimolare l'interesse degli spettatori, in particolare dei più giovani, è un importante valore aggiunto per il rilancio del comparto

MIA 2017

Past-Forward: Classic Films on the Rise

Il seminario si tiene domenica 22 ottobre all'Hotel Bernini Bristol di Roma, nell'ambito dell'Italian Film Boutique - Roma Lazio Cinema Days for International Buyers


Ultimi aggiornamenti