Roma Filmfest 2004


A. PintaldiLa 9/a edizione del Roma Filmfest, in programma dal 23 novembre al 2 dicembre, è stata presentata alla Casa del Cinema da Adriano Pintaldi, Gianni Borgna e Bruno Roberti.
Dedicata a Marcello Mastroianni la retrospettiva di quest’anno dal titolo “Caro Marcello…”.  

La rassegna – sottolinea Bruno Roberti – delinea, attraverso un’ampia scelta di film (8/12, Matrimonio all’italiana, Una giornata particolare, e il suo ultimo Viagem ao principio do mundo di Manoel De Oliveira) il profilo di un Mastroianni inedito: un uomo semplice e ironico”.

E di un Marcello non divo ma “lieve e sensibile, pronto ad imbruttirsi se necessario” parla Ettore Scola nel filmato di Mario Canale che raccoglie testimonianze di registi che lo hanno diretto e di attori che hanno lavorato con lui. Inoltre, sempre per l’omaggio a Mastroianni, è prevista il 22 novenbre al cinema Embassy, una serata di gala con moltissimi ospiti tra cui: Mario Monicelli, Ettore Scola, Lina Wertmuller, Luciano Emmer, Stefania Sandrelli e Claudia Cardinale.

Ricco di anteprime il programma di quest’anno: la sezione ufficiale non competitiva Simulacri (che vuole “percorrere il segno di un altro reale”) è composta da una panoramica internazionale di inediti per l’Italia tra cui le opere di due maestri del cinema brasiliano: Rogerio Sganzerla (cineasta recentemente scomparso omaggiato anche dal Torino Film Festival) con O signo do Mundo, percorso appassionato intorno al cinema di Orson Welles, e Julio Bressanne con Filme de Amor, weekend di giochi erotici che richiamano a divinità pagane.

M. MastroianniLa sezione Anteprime nazionali ed internazionali prevede i film più importanti di Natale 2004 e le anticipazioni del listino 2005: il nuovo film di Philip Kaufman Twisted: the blackout – La tela dell’assassino, In ostaggio-The Clearing di P. J.Brugge, The resurrection of little match girl di Jang Sun-Woo, Exils di Tony Gatlif.

La sezione Eventi presenta le novità e i film d’autore provenienti dai maggiori festival internazionali ma tenuti fuori dai circuiti distributivi italiani (Maria-Dolores, Il mare e la torta, Passages). Tra le presenze italiane: Time in Jazz di Luca D’Ascanio, Schegge d’utopia di Paolo Brunatto, I ragazzi della Panaria di Nello Correale, Cuoco contadino di Luca Guadagnino.

Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Roma, del Ministero dei Beni Culturali ed in collaborazione con Cinecittà Holding, Cinecittà Cinema e CSC. Le proiezioni, con ingresso gratuito, si terranno al cinema Embassy e al Nuovo Olimpia.

autore
17 Novembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti