La 9/a edizione del Roma Filmfest, in programma dal 23 novembre al 2 dicembre, è stata presentata alla Casa del Cinema da Adriano Pintaldi, Gianni Borgna e Bruno Roberti.
Dedicata a Marcello Mastroianni la retrospettiva di quest’anno dal titolo “Caro Marcello…”.
“La rassegna – sottolinea Bruno Roberti – delinea, attraverso un’ampia scelta di film (8/12, Matrimonio all’italiana, Una giornata particolare, e il suo ultimo Viagem ao principio do mundo di Manoel De Oliveira) il profilo di un Mastroianni inedito: un uomo semplice e ironico”.
E di un Marcello non divo ma “lieve e sensibile, pronto ad imbruttirsi se necessario” parla Ettore Scola nel filmato di Mario Canale che raccoglie testimonianze di registi che lo hanno diretto e di attori che hanno lavorato con lui. Inoltre, sempre per l’omaggio a Mastroianni, è prevista il 22 novenbre al cinema Embassy, una serata di gala con moltissimi ospiti tra cui: Mario Monicelli, Ettore Scola, Lina Wertmuller, Luciano Emmer, Stefania Sandrelli e Claudia Cardinale.
Ricco di anteprime il programma di quest’anno: la sezione ufficiale non competitiva Simulacri (che vuole “percorrere il segno di un altro reale”) è composta da una panoramica internazionale di inediti per l’Italia tra cui le opere di due maestri del cinema brasiliano: Rogerio Sganzerla (cineasta recentemente scomparso omaggiato anche dal Torino Film Festival) con O signo do Mundo, percorso appassionato intorno al cinema di Orson Welles, e Julio Bressanne con Filme de Amor, weekend di giochi erotici che richiamano a divinità pagane.
La sezione Anteprime nazionali ed internazionali prevede i film più importanti di Natale 2004 e le anticipazioni del listino 2005: il nuovo film di Philip Kaufman Twisted: the blackout – La tela dell’assassino, In ostaggio-The Clearing di P. J.Brugge, The resurrection of little match girl di Jang Sun-Woo, Exils di Tony Gatlif.
La sezione Eventi presenta le novità e i film d’autore provenienti dai maggiori festival internazionali ma tenuti fuori dai circuiti distributivi italiani (Maria-Dolores, Il mare e la torta, Passages). Tra le presenze italiane: Time in Jazz di Luca D’Ascanio, Schegge d’utopia di Paolo Brunatto, I ragazzi della Panaria di Nello Correale, Cuoco contadino di Luca Guadagnino.
Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Roma, del Ministero dei Beni Culturali ed in collaborazione con Cinecittà Holding, Cinecittà Cinema e CSC. Le proiezioni, con ingresso gratuito, si terranno al cinema Embassy e al Nuovo Olimpia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk