Rivoluzione a Cannes, cancellate le anticipate stampa

Il Festival di Cannes, secondo quanto scrive 'Screen International', sta valutando la possibilità di eliminare le anticipate stampa e allineare le proiezioni per addetti ai lavori e pubblico


Il Festival di Cannes, secondo quanto scrive ‘Screen International’, sta valutando la possibilità di eliminare le anticipate stampa e allineare le proiezioni per addetti ai lavori e pubblico, almeno per i film più importanti. Questo per evitare le reazioni sui social media e su internet che a volte possono rovinare la reputazione di un film prima ancora della proiezione ufficiale. Thierry Frémaux sta studiando come ridurre l’impatto delle voci negative che seguono alle anticipate del mattino o della sera prima. “Credo che sarebbe meglio avere le proiezioni stampa e quelle per il pubblico nello stesso momento, in modo che il regista e gli attori possano arrivare sul red carpet in totale tranquillità”, ha detto il direttore a San Sebastian, dove si trova per accompagnare il suo documentario Lumière!

Tra i film più fischiati negli ultimi anni ci sono stati The Last Face di Sean Penn e La foresta dei suicidi di Gus Van Sant. Frémaux si rende conto che un cambiamento del genere comporterà seri problemi logistici e che sarà necessario allestire una seconda sala capiente quanto la Sala Lumière.

Il prossimo Festival di Cannes è in programma dal 9 al 20 maggio 2018.

autore
29 Settembre 2017

Cannes 2018

Cannes 2018

Quinzaine: la squadra di Paolo Moretti

Nel team dei selezionatori troviamo l'italiano Paolo Bertolin, già attivo come consulente della Mostra di Venezia, insieme a Anne Delseth, Claire Diao, Valentina Novati e Morgan Pokée.

Cannes 2018

I film di Cannes a Roma e nel Lazio, 6/10 giugno

Le vie del cinema da Cannes a Roma e in Regione si volgerà al cinema Eden e Giulio Cesare. Alcune repliche previste anche al cinema Palma di Trevignano e al multisala Oxer di Latina

Cannes 2018

Due storie femminili per Teodora

Teodora Film distribuirà in Italia Girl di Lukas Dhont e Woman at war di Benedikt Erlingsson. Il primo, presentato nella sezione Un Certain Regard, ha conquistato la Camera d’Or, mentre Woman at War è stato presentato alla Semaine e ha convinto la stampa internazionale

Cannes 2018

Verdetto equilibrato, Italia sugli scudi

Doppio premio per l'Italia, che esce benissimo da questo 71° Festival di Cannes: all'attivo, oltre ai premi a Marcello Fonte e Alice Rohrwacher anche quello a Gianni Zanasi e al documentario La strada dai Samouni di Stefano Savona. La giuria di Cate Blanchett ha schivato le trappole del gender firmando un verdetto sostanzialmente condivisibile


Ultimi aggiornamenti