Riuscito l’esperimento del giovedì in sala


Importanti risultati per il fine settimana che ha dato il via all’operazione “uscita anticipata” delle pellicole, che arrivano ora in sala di giovedì invece che di venerdì. L’esperimento pare essere riuscito, con buoni incassi nei primi due giorni(giovedì+venerdì) e ottimi nel weekend (sabato+domenica): complessivamente sono stati raccolti negli ultimi 4 giorni ben 10.5 milioni di euro dall’intera classifica, con un sabato migliore della domenica in termini di introiti anche a causa della coda dell’estate e del bel tempo su tutta l’Italia.

L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva si conferma leader della classifica con 3.48 milioni di euro incassati (parleremo sempre del totale dei 4 giorni, dove non altrimenti specificato), con una media di 4mila euro (3.2 milioni tra venerdì e sabato). Il calo è stato del 39% e il cartoon vola a quota all’ottimo totale di 10.3 milioni di euro dopo dieci giorni nelle sale. Ottimo esordio per Ted, il primo lungometraggio live action da Seth MacFarlane, il creatore de I Griffin. Dopo gli ottimi incassi a livello mondiale, ecco la conferma anche nel nostro paese: 2.5 milioni di euro incassati (2.2 milioni nei tre giorni), con una media di ben 5.700 euro per schermo.
Molto bene anche Step Up Revolution 3D, quarto capitolo di una saga molto amata in Italia, che ha raccolto nei 4 giorni 1.52 milioni di euro (ottima media 4600 euro, anche grazie al 3D). Nell’ottobre 2010 il terzo episodio aveva esordito con 2.3 milioni nei tre giorni e una stellare media di 7mila euro per sala, per poi garantirsi un’ottima tenuta fino ai 7 milioni finali. Il risultato di questo nuovo capitolo è in ogni caso soddisfacente, e vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.

Proseguendo troviamo le uscite già presenti nelle sale. Resident Evil – Retribution ha perso buona parte degli incassi d’esordio e raccoglie solo 566mila euro, per un totale da 2.1 milioni di euro. Faticherà a raggiungere i tre milioni, dove il quarto capitolo era riuscito ad incassarne 4.1. Regge bene Reality di Matteo Garrone, con una buona tenuta e altri 494mila euro incassati: il totale è ancora non particolarmente esaltante, 1.4 milioni di euro in dieci giorni. Magic Mike arrotonda e si avvicina a fine corsa con altri 340mila euro raccolti per un totale di 3.67 milioni. Vista la partenza lampo ci si aspettava potesse anche raggiungere i 5 milioni, mentre supererà il muro dei 4: si tratta in ogni caso di uno dei migliori risultati di sempre per Lucky Red.

Non hanno convinto nel weekend le altre nuove uscite. Il drammatico Un Sapore di Ruggine e Ossa con Marion Cotillard porta a casa 189mila euro in quattro giorni, mentre All’Ultima Spiaggia finisce a pari merito con Ribelle – The Brave (188mila euro per entrambi, il cartoon Pixar raggiunge un totale di 7 milioni di euro). Un giorno speciale di Francesca Comencini, uscito in 75 sale, guadagna 113.718 € con una media di 1.516.

autore
08 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti