Distribuzione massiccia per Rio, il nuovo cartoon in 3D della Fox creato dagli stessi autori della fortunata serie L’era glaciale, che uscirà il 15 aprile in ben 700 cinema.
La pellicola, presentata a Roma, godrà di un’anteprima il 7 aprile a Cartoons on the bay, a Santa Margherita Ligure, ma chi non può raggiungere il festival avrà comunque la possibilità di vederne alcuni minuti in esclusiva su Sky, domenica 10, giorno in cui la rete satellitare dedicherà al film un’intera serata, denominata appunto ‘Rio day’. Alle 21.10, si inizierà appunto con i primi cinque minuti di Rio, seguiti poi da L’era glaciale 3, trasmesso in 3D per la prima volta.
Tornando a Rio, diretto dall’esperto Carlos Saldanha, impossibile non segnalare la ritmata colonna sonora, che non a caso si ispira ai balli del carnevale brasiliano. Il titolo, insomma, è tutto un programma.
Si parte però dal Minnesota, dove il pappagallino Blu, che non sa volare perché in cattività, conduce un’esistenza tutto sommato comoda, anche se dietro le sbarre di una gabbietta, assieme alla sua padrona Linda, che è anche la sua migliore amica. Entrambi sono convinti che Blu sia l’unico della specie macao, ma vengono a sapere che a Rio De Janeiro esiste un altro esemplare, forse femmina.
Via dunque verso la terra carioca, dove Blu incontra Gioiel, la sua anima gemella, e naturalmente se ne innamora. Ma sulle tracce dei due pennuti si mettono presto dei contrabbandieri di animali, minacciosi ma anche buffi e pasticcioni. Accanto ai protagonisti, c’è una folla di altri uccelli, tra cui spicca il tucano Rafael.
Una bella fatica per gli animatori, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per riprodurne movimenti, penne e piume. Ma anche l’ambientazione è molto curata, con i colori di Rio de Janeiro perfettamente riprodotti assieme ai suoi quartieri, dal centro alle favelas, passando per le ville, il colle “pan di zucchero”, il sambodromo e la jungla, situata a due passi dalla città.
Di pappagalli che parlano ne abbiamo visti, ma questi hanno voci davvero speciali: Blu è interpretato da Fabio De Luigi, mentre Gioiel e l’ex-vj e conduttrice Victoria Cabello. Immancabile Pino Insegno, che presta voce al tucano Rafael, mentre il perfido pappagallo Miguel ha la voce calda del cantante Mario Biondi, che si esibisce anche in alcuni brani della colonna sonora.
Ci sono anche cameo di doppiatori non professionisti, ma simpatici, come l’ex calciatore José Altafini nei panni di un bulldog e il direttore di Sky Tg24, Emilio Careli, oltre al volto di Sky Cinema, Francesco Castelnuovo.
La sfida, riuscita, è quella di reggere il confronto con il cast della versione originale, che vanta la presenza di Jesse Eisenberg e Anne Hathaway nei panni dei due volatili protagonisti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk