Ad una settimana esatta dal via, il cast dei grandi protagonisti del cinema e dello spettacolo attesi dal 9 al 14 maggio a Sestri Levante per la settima edizione del Riviera International Film Festival è ormai definito. Nomi eccellenti che per una settimana, trasformeranno Sestri ed il Tigullio in una vera e propria capitale del cinema italiano ed internazionale.
A presiedere la giuria film sarà la nota attrice britannica Emily Mortimer, che in molti ricorderanno per i ruoli in Notting Hill, Match Point e Shutter Island. “Fin dall’inizio del cinema, i film indipendenti ne rappresentano la vera anima. – commenta l’attrice – Sono davvero entusiasta di essere il presidente della giuria del Riviera International Film Festival e non vedo l’ora di vedere tutti i film in concorso, di essere a Sestri Levante e di incontrare i giovani filmmakers il cui talento rappresenta il futuro del nostro fantastico mondo”. Completano la giuria l’artista Vanessa Beecroft, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, l’attore Filippo Scotti e il regista Tamás Topolanszky.
L’attrice e regista Michela Andreozzi, protagonista del talk “La commedia è donna” in agenda giovedì 10 alle 16, presiederà la giuria documentari che si completa con la corrispondente di guerra ed inviata di Internazionale Annalisa Camilli e l’attrice ed attivista Anna Favella. “Curiosità: è il mio approccio alla vita, la mia chiave di lettura del mondo e la mia sete di produzione umana – spiega Andreozzi –. E se come filmmaker ho scoperto strada facendo una vocazione per la narrazione attraverso la lente grandangolare dell’umorismo, come fruitrice mi sono appassionata via via al racconto del reale, alla sua proposta di nuove domande più che di risposte. Sono entusiasta e grata per questa nuova esperienza come presidente di giuria della sezione documentari del RIFF, conscia del privilegio e della responsabilità di questo ruolo a cui desidero approcciarmi con la curiosità che da sempre mi definisce e mi muove come essere umano e donna di cinema”.
Già protagonista in riva alla Baia del Silenzio nel 2022, Paolo Ruffini torna al RIFF anche quest’anno per presentare il suo nuovo film Rido perché ti amo: l’appuntamento è per venerdì 12 alle ore 15 al Duferco Lounge di Piazza Matteotti, la grande tensostruttura nel centro di Sestri intorno alla quale ruoteranno tutti gli eventi principali del Festival, e dove sabato 13 sono attese alle ore 10 Lavinia Longhi, che ha riscosso grande successo con la serie Rai La porta rossa in cui interpreta il ruolo di Beatrice Mayer, e alle 14 Anna Foglietta, tra le attrici più note e apprezzate del nostro cinema.
Un programma variegato di film e serie TV, inclusa le ultime opere di Marco Tullio Giordana e Maura Delpero
Tra gli ospiti anche Giacomo Rizzo e il regista Ciro Formisano
Il festival, giunto al suo 42° anniversario, si distingue per il suo impegno nel promuovere l’emancipazione femminile e nel dare visibilità a opere spesso penalizzate nella distribuzione
Il Festival, 23 gennaio-2 febbraio, ospita i due titoli - quello del regista italiano di base a Parigi e l’opera prima - nelle sezioni internazionali competitive, rispettivamente nelle selezioni World Cinema Documentary e World Cinema Dramatic