CANNES – La casa del cinema italiano a Cannes, l’Italian Pavilion, ha ospitato la presentazione della VI edizione del Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari. Tra gli ospiti in sala all’incontro, anche la presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia che ha dichiarato: “Tanti talent internazionali, una platea di ragazzi e giovani, la capacità di mischiare generi diversi e la presenza di panel in cui ci si confronta su temi che poi sono riportati ai tavoli istituzionali fanno di questa manifestazione un appuntamento importante”.
La manifestazione vuole connettere cinema e televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive. Sono previsti oltre 50 titoli legati alla programmazione estiva nelle sale, quest’anno sostenuta con forza dal MiC sotto l’etichetta di Cinema Revolution con il biglietto ridotto a 3,50 €. “Al ministero ci stiamo lavorando insieme alle associazioni e speriamo che questa sia l’estate dell’inversione di rotta completa rispetto alla situazione delle sale in Italia, che sono e restano l’unico presidio culturale per interi quartieri e città”, ha spiegato il DG Cinema e Audiovisivo Nicola Borrelli.
In preapertura, Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi. Per l’occasione, la madrina e il cast saluteranno il pubblico nei Notorious Cinemas di Cagliari. L’apertura, la sera del 21 giugno, è affidata alla nuova commedia con Jennifer Lawrence, Fidanzata in affitto, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures.
L’occasione di Cannes ha permesso l’annuncio dell’ambasciatrice del Festival, la star americana Rosario Dawson, che sarà protagonista di Ahsoka, la serie che debutterà ad agosto su Disney+, basata su uno dei personaggi più amati del franchise di Star Wars.
Il presidente onorario di questa edizione sarà uno degli attori più iconici e rappresentativi della cinematografia internazionale, Richard Gere.
La madrina sarà invece Francesca Chillemi.
Saranno presenti anche le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; poi Gabriele Lavia e Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario; l’atleta iraniana Nasim Eshqi – presente a Cannes – riceverà il Filming Italy Sardegna Woman Power Award.
“Sono molto felice di presentare la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. Un traguardo molto importante per un festival che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei prodotti audiovisivi e per tantissimi giovani studenti che si sono avvicinati pieni di speranze e curiosità al mondo della settima arte. E ci siamo anche ritrovati a ricoprire il ruolo di apripista della stagione estiva cinematografica, riuscendo a fidelizzare tanti importantissimi talent, internazionali e italiani, che dopo sei anni considerano questo festival un caposaldo del settore. Ed è con immenso orgoglio che annuncio il presidente onorario di questa edizione, uno degli attori davvero più conosciuti al mondo, che hanno fatto la storia del cinema: Richard Gere. La nostra madrina invece sarà del tutto italiana, la bravissima Francesca Chillemi, una delle attrici più talentuose della sua generazione. Ma saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema, come la meravigliosa Rosario Dawson, ma non posso ancora svelare tutti i nomi! Così come numerosissimi saranno i titoli, più di 50 ancora in via di definizione, che presenteremo tra film, documentari e serie televisive, internazionali e italiani, molti dei quali in anteprima assoluta”, ha dichiarato Tiziana Rocca, general director della manifestazione, che ha continuato dicendo: “voglio ringraziare a tal proposito la senatrice Lucia Borgonzoni, insieme alla quale promuoviamo la bellissima iniziativa del Ministero in collaborazione con Cinecittà e Anec, Cinema Revolution, che dà la possibilità anche al Filming Italy Sardegna di avere una grande programmazione di film estivi”.
In occasione del 100mo anniversario di Warner Bros., il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio, per dar modo a tutte le generazioni di appassionati di vivere questi incredibili capolavori attraverso la magia del grande schermo.
Il film di chiusura del Festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC.
Anche quest’anno, Filming Italy Sardegna Festival si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna – In Corto (VI edizione). Il tema fissato per l’iniziativa sono “I diritti umani”. L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Vito Sinopoli, oltre al Professor Massimo Arcangeli e Tiziana Rocca. I corti vincitori saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies. Per Claudia Gerini: “E’ sorprendente vedere cosa esce dai cortometraggi dei ragazzi, sono veramente in grado di usare tanti tipi di linguaggi”.
Inoltre, per sottolineare l’importanza della lingua italiana, verrà chiesto a tutti i ragazzi di adottare una parola appartenente al mondo del cinema tra quelle ormai in disuso, lanciando l’hashtag #AdottaUnaParola. Le parole scelte sono: Pellicola, Amarcord, Celluloide, Cinemascope, Cinerama, Dolcevita, Maccarone, Supercazzola e Vitellone.
Ecco i voti assegnati da alcuni critici italiani e internazionali ai film in concorso a Cannes 2023. Un articolo in aggiornamento per seguire da vicino la kermesse e conoscere in anteprima le opinioni sui titoli più attesi
La parola alla Palma d’oro Justine Triet, a Tran Anh Hùng Miglior Regista, al giapponese Kōji Yakusho, Miglior Interpretazione Maschile per Perfect Days di Wim Wenders
Il regista Ruben Östlund ha parlato in occasione della conferenza di chiusura del 76mo Festival di Cannes in cui la Giuria da lui presieduta ha assegnato la Palma d'Oro ad Anatomy of a Fall di Justine Triet
La giuria presieduta da Ruben Östlund ha assegnato la Palma d’Oro al francese Anatomy of a Fall di Justine Triet, la terza regista donna a riuscirci nella storia della competizione dopo Jane Campion e Julia Ducournau