“Riabbracciare Parigi”: ritorno alla vita dopo il trauma del Bataclan

Mia si trova coinvolta in un attentato in una brasserie a Parigi. A distanza di tre mesi, l'esperienza continua a renderla incapace di riprendere una vita normale.   Di quella sera ricorda solo pochi frammenti. Determinata a trovare una via verso la felicità, decide di esplorare la propria memoria in cerca di una strada possibile. 


Riabbracciare Parigi di Alice Winocour, distribuito da Movies Inspired, è in sala dal 9 novembre.

E’ un dramma intimista schietto, crudo, diretto. Basta guardare la scena dell’attentato, ricca di tensione, realistica, priva di commento sonoro e ovviamente ispirata alle vicende del Bataclan, dove si trovava il fratello di Winocour proprio quella terribile sera, di cui ricorre tra poco l’ottavo anniversario.

“Dopo  l’attentato – dice la regista – Mia si ritrova in un limbo, estranea a sé stessa e alla città.  Inizia così a fare un bilancio della propria vita con la vaga sensazione di  doverla ripianificare e di dover cambiare qualcosa. Ma il titolo ha anche un  significato più letterale: Mia rivede Parigi dopo il buco nero rappresentato  dall’attentato. Va a rivedere Parigi da un diverso punto di vista per iniziare, quasi inconsapevolmente,  un percorso di resilienza”.

Circa la traumatica esperienza del familiare, aggiunge: “Mio fratello era al Bataclan il 13 novembre. Mentre era nascosto, ho  continuato, per una parte della nottata, a comunicare con lui via SMS. Il  film è stato costruito sulla base dei ricordi di quell’evento traumatico e dal  racconto di mio fratello nei giorni successivi all’attentato. Ho sperimentato  sulla mia pelle come spesso la memoria possa demolire e ricostruire ciò che  è accaduto. Nelle settimane successive agli attentati ho iniziato a frequentare i forum  delle vittime che si erano raggruppate per settore ed è stato davvero  impressionante vedere centinaia di persone che si cercavano, che  tentavano di ritrovarsi o di ritrovare gli oggetti persi durante gli attentati.  Tutti cercavano informazioni sulle persone con cui si trovavano, con cui  avevano scambiato anche solo uno sguardo o qualche parola di sostegno…”

Ma non si tratta solo del trauma singolo. Esattamente come per una guerra, un evento simile genera un’intera comunità di sopravvissuti che devono gestire il proprio dolore:

“Ho incontrato una comunità forte di persone che insieme provavano a  riprendersi dal trauma, a volte ritornando sul posto – continua Winocour – mi ha molto toccato  l’idea che non è possibile ricostruire la propria vita da soli, ma che c’è  bisogno di almeno due persone e di uno sforzo collettivo. Da qui il mio  desiderio di realizzare un film corale con molti personaggi provenienti da  contesti diversi. Ho incontrato psichiatri che mi hanno parlato del concetto di “diamante  al centro del trauma”, ossia di tutte quelle cose positive che si verificano  intorno a un evento traumatico: le amicizie, le relazioni sentimentali e i forti  legami che si instaurano e che non si sarebbero creati senza l’evento stesso.  Mi hanno anche parlato del “fenomeno del flashback” e del disturbo della  “memoria ricorrente involontaria”, che è molto differente dal ricordo e dal  classico flashback cinematografico. In questo caso, si tratta del rivivere  un’esperienza traumatica passata, che involontariamente e all’improvviso  fa emergere immagini mentali che irrompono nella coscienza, come una  luce accecante, una sorta di lacerazione psichica. Il corpo che parla quando si è privati delle  parole per esprimere la propria sofferenza. Nel film c’è anche un autoritratto, nel senso che ci ho inserito tutte le mie ansie e le mie angosce,  proiettandomi nella figura di un soldato che ritorna dal campo di battaglia.  Questo concetto di stress post-traumatico, così fortemente radicato in me,  deriva dal mio retaggio familiare: non posso farci niente, ma sto cercando  gradualmente di liberarmene”.

La pellicola è stata selezionata alla Quinzaine di Cannes ed è stata premiata con il Cesar per la miglior interpretazione femminile dell’anno.

Andrea Guglielmino
09 Novembre 2023

Uscite

Uscite

‘Una spiegazione per tutto’ o del rifiuto della Storia

In sala dal 1° maggio il film dell'ungherese Gabor Reisz, vincitore del Premio di Orizzonti a Venezia 2023. Uno specchio della società ungherese contemporanea attraverso la vicenda di un liceale bocciato all'esame di maturità

Uscite

‘Confidenza’, la terza volta del sodalizio Luchetti-Starnone

Daniele Luchetti, con Francesco Piccolo, per la terza volta porta sul grande schermo un romanzo di Domenico Starnone. Racconta di tale sodalizio, che a sua volta si rinnova anche con il protagonista Elio Germano, il quale descrive "Confidenza" con i colleghi di cast Federica Rosellini e Vittoria Puccini

Uscite

Thomasin McKenzie e la “solitudine” di Eileen

L'attrice recita al fianco di Anne Hathaway in Eileen, il nuovo thriller di William Oldroyd in arrivo nelle sale dal 30 maggio

Uscite

‘Sei nell’anima’. La voce, il cinema e la libertà

Il film tratto dalla storia di Gianna Nannini, icona del rock femminile italiano, è decisamente una storia universale


Ultimi aggiornamenti