Rendez-Vous 2025, ‘L’attachement’ con Valeria Bruni Tedeschi in apertura

L'attrice presenterà il film in apertura della XV edizione del festival al fianco della regista Carine Tardieu


Dal 2 al 6 aprile 2025 torna in Italia Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese. La manifestazione, alla sua XV edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. In programmazione tredici lungometraggi in anteprima e una serie inedita. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.

Ad aprire la XV edizione di Rendez-Vous Valeria Bruni Tedeschi, che, il 2 aprile al Cinema Nuovo Sacher, presenterà il film L’attachement al fianco della regista Carine Tardieu. Presentato nel Concorso di Orizzonti a Venezia 81, il quinto titolo della regista francese è una storia delicata e commovente sull’elaborazione del dolore e sulla imprevedibile forma che possono prendere i nostri affetti. Un giovane padre rimasto da solo cerca di trovare la forza di amare. Una bibliotecaria femminista, single per scelta, che ha deciso di non diventare madre. Un bimbo di sei anni che cerca un posto in una nuova famiglia…

L’attachement è un film che celebra le famiglie per scelta, la forza inarrestabile dell’affetto, e indaga in modo nuovo il tema del femminismo, attraverso il personaggio interpretato da Valeria Bruni Tedeschi che, insieme agli interpreti: Pio Marmaï, Vimala Pons e Raphaël Quenard, dà vita a una sinfonia di dialoghi improntati sul pudore, l’ironia e la fragilità. “Di fronte alle avversità, emerge un nuovo tipo di famiglia: un legame proteiforme formato dall’unione emotiva di quattro adulti che stanno scoprendo e imparando a gestire le loro relazioni, in delicato equilibrio su una fune tenuta tesa da due bambini” sottolinea Carine Tardieu. (C.DA)

autore
28 Febbraio 2025

Rendez-Vous 2025

Rendez-Vous 2025

Valeria Bruni Tedeschi: “Mi sento femminista, ma mi sento anche un po’ uomo”

L’attrice ospite di Rendez-Vous a Roma per accompagnare L’attachement di Carine Tardieu. “Il moralismo che c'è oggi in Francia lo trovo molto pericoloso per l'arte

Rendez-Vous 2025

‘Sotto le foglie’, Ludivine Sagnier, tra Ozon e Sorrentino

L'attrice è a Roma per presentare il nuovo film di Ozon, Sotto le foglie, al festival Rendez-Vous. "Ho grandi ricordi di quando girai a Cinecittà The Young Pope, tornerei a lavorare con Paolo Sorrentino"


Ultimi aggiornamenti