Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato con voto unanime il regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica. “Il provvedimento – spiega l’Agcom – non riguarda gli utenti finali, per cui non incide in alcun modo sulla libertà della rete. Il procedimento è caratterizzato dal pieno rispetto del principio del contraddittorio. Per avviarlo, è richiesta la presentazione di un’istanza da parte del titolare del diritto. Pertanto, l’Autorità non agirà d’ufficio, il che esclude che i provider siano chiamati a svolgere un’attività di monitoraggio della rete”.
Di seguito le reazioni di Agis, Anec, Anem, Fapav e Confindustria Cultura Italia alla notizia dell’approvazione del regolamento Agcom contro la pirateria online.
“Siamo convinti che sia un passo molto importante verso la legalità e la tutela dell’offerta culturale italiana – afferma il presidente dell’AGIS, Carlo Fontana – In questo si colpiscono coloro che lucrano sfruttando illegalmente il patrimonio culturale, danneggiando il paese dal punto di vista economico e sociale. Allo stesso tempo si tutelano le imprese e coloro che lavorano nel settore culturale che a causa della pirateria rischiano la propria attività”.
“Insieme alle altre associazioni del settore abbiamo sostenuto con forza questo regolamento e la sua approvazione ci fa guardare al futuro con maggiore fiducia. Ora -commenta il presidente dell’ANEC Lionello Cerri – bisogna continuare nell’attività di sensibilizzazione sia nei confronti dei giovani, ma anche degli adulti, per far capire che scaricare illegalmente dà la possibilità a molti di arricchirsi in modo illecito, alle spalle di coloro che ogni giorno lavorano per garantire un’offerta culturale importante per la crescita di ognuno di noi e del paese”.
“Finalmente anche nel nostro paese c’è certezza per la tutela delle aziende dell’audiovisivo e contro la pirateria – afferma Carlo Bernaschi, presidente ANEM – E’ un primo fondamentale tassello per la crescita della sensibilità contro il furto d’idee ed a favore della legalità”.
“Si tratta di una giornata storica per quanto concerne l’industria dei contenuti audiovisivi poiché finalmente, attraverso un provvedimento equilibrato ed efficace, viene data una risposta concreta al problema della pirateria massiva – dichiara Federico Bagnoli Rossi, segretario generale FAPAV – Il regolamento AGCOM si muove nella giusta direzione poiché non va ad intervenire sull’utente finale bensì su tutte quelle piattaforme e sui grandi portali illegali che lucrano illecitamente e contribuiscono a deprimere l’industria audiovisiva nel nostro paese, mettendo seriamente in pericolo quella che è ancora oggi un’eccellenza del Made in Italy”.
“La consideriamo una vittoria epocale della cultura italiana contro i pirati e chi li sostiene – dichiara Marco Polillo, presidente di Confindustria Cultura Italia – della legalità contro la criminalità organizzata, dell’Italia che lavora contro quella che fa demagogia. Ora possiamo serenamente lavorare con le aziende di Information e Communication Technology per sviluppare nuovi modelli di business e aumentare l’offerta della produzione culturale italiana”.
Una nuova realtà imprenditoriale al servizio del cinema, della comunicazione strategica, la progettazione e realizzazione di eventi guidata da Giancarlo Di Gregorio
Con il 13,78% delle quote, LMDV Capital S.r.l. è entrata nel capitale sociale di Leone Film Group S.p.A, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi
Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società
Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.