Un appello del cinema italiano al presidente Ciampi per la pace e il ritiro di Israele dai territori occupati.
Il testo è stato inoltrato in modo informale questa mattina nel corso del tradizionale incontro tra il Capo dello stato e i candidati ai David di Donatello.
Lo hanno firmato, tra gli altri, Ermanno Olmi, Silvio Soldini, Giuseppe Piccioni, Sandra Ceccarelli, Licia Maglietta, Toni Servillo e Libero De Rienzo.
I firmatari dell’appello esprimono “orrore e sgomento” di fronte alle “gravi violazioni dei diritti umani sanciti dalla Convenzione di Ginevra e il mancato rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite” e denunciano che “a oggi sei ambulanze della Mezzaluna Rossa palestinese sono state sequestrate dall’esercito israeliano; il presidente Barguti della stessa Mezzaluna Rossa è stato arrestato e trattenuto per 24 ore insieme al suo staff; due ambulanze della Croce Rossa sono state distrutte e altrettante danneggiate”.
“Sicuri di trovare in lei un attento e sensibile ascoltatore – scrivono, rivolti al Presidente della Repubblica – auspichiamo che la sua voce si unisca alla nostra, nella speranza di un futuro di pace e di uguaglianza tra gli uomini”.
I firmatari avrebbero voluto leggere il documento nel corso della cerimonia ma non è stato possibile per motivi di pr otocollo.
Hanno annunciato che sarà letto domani, durante la cerimonia di consegna dei David in prima serata su RaiUno.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk