Registi da Ciampi per pace in Palestina


Un appello del cinema italiano al presidente Ciampi per la pace e il ritiro di Israele dai territori occupati.
Il testo è stato inoltrato in modo informale questa mattina nel corso del tradizionale incontro tra il Capo dello stato e i candidati ai David di Donatello.
Lo hanno firmato, tra gli altri, Ermanno Olmi, Silvio Soldini, Giuseppe Piccioni, Sandra Ceccarelli, Licia Maglietta, Toni Servillo e Libero De Rienzo.
I firmatari dell’appello esprimono “orrore e sgomento” di fronte alle “gravi violazioni dei diritti umani sanciti dalla Convenzione di Ginevra e il mancato rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite” e denunciano che “a oggi sei ambulanze della Mezzaluna Rossa palestinese sono state sequestrate dall’esercito israeliano; il presidente Barguti della stessa Mezzaluna Rossa è stato arrestato e trattenuto per 24 ore insieme al suo staff; due ambulanze della Croce Rossa sono state distrutte e altrettante danneggiate”.
“Sicuri di trovare in lei un attento e sensibile ascoltatore – scrivono, rivolti al Presidente della Repubblica – auspichiamo che la sua voce si unisca alla nostra, nella speranza di un futuro di pace e di uguaglianza tra gli uomini”.
I firmatari avrebbero voluto leggere il documento nel corso della cerimonia ma non è stato possibile per motivi di pr otocollo.
Hanno annunciato che sarà letto domani, durante la cerimonia di consegna dei David in prima serata su RaiUno.

autore
09 Aprile 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti