Regione Lazio, presentate a Cannes le linee strategiche per cinema e audiovisivo

In occasione dell’evento all'Italian Pavilion di Cinecittà è stato annunciato l’avviso dell’edizione 2024 di Lazio Cinema International di 5 milioni di euro per contributi a fondo perduto


Sono state presentate, presso lo spazio di Cinecittà-Italian Pavilion al Festival di Cannes 2024, le linee strategiche e le attività del settore cinema e audiovisivo della Regione Lazio, insieme alla Roma Lazio Film Commission, che incentivano le opportunità per l’internazionalizzazione e la coproduzione internazionale e promuovono il ricco territorio regionale, sostenendo un settore così strategico per il Lazio. La Regione Lazio è al festival di Cannes con due film in concorso sostenuti con il fondo Lazio Cinema International. Marcello mio nella selezione ufficiale del festival di Cannes, realizzato in occasione del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni, e Grand Tour, film in bianco e nero ambientato nel 1917 in Birmania su un funzionario dell’impero britannico scappato qualche giorno prima delle nozze.

Nel corso della mattinata sono stati presentati anche i video dell’iniziativa “Talking Places: i luoghi parlanti del Lazio”. Il progetto, ideato da Roma Lazio Film Commission, è un’opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave artistica e cinematografica che prevede la realizzazione di video in grado di dare una nuova luce ai paesaggi laziali.

In occasione dell’evento è stato annunciato anche l’avviso dell’edizione 2024 di Lazio Cinema International di 5 milioni di euro per contributi a fondo perduto.

L’avviso verrà aperto il 18 giugno e sarà rivolto a PMI e produttori di opere cinematografiche, televisive o web e punta a rafforzare e migliorare la competitività delle imprese e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri, favorendo al contempo la competitività del turismo laziale, attraverso una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare i luoghi di pregio artistico e culturale più marginali rispetto alla domanda concentrata prevalentemente su Roma.
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova. I fondi sono inseriti nella programmazione FESR Lazio 2021/2027.

autore
24 Maggio 2024

Cannes 2024

play
Cannes 2024

‘Motel Destino’. Karim Aïnouz torna a girare in Brasile

Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel

play
Cannes 2024

‘Plastic guns’. Commedia francese arricchita da umorismo macabro

Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni

play
ArnaudDesplechin

‘Spectateurs!’. Desplechin e la sua lettera d’amore al cinema

Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica

Cannes 2024

Payal Kapadia e non solo, i premi targati TorinoFilmLab a Cannes

Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM


Ultimi aggiornamenti