‘Realtà virtuale nel cinema’ all’Italian Pavilion

Incontro il 18 maggio durante il quale verranno presentati il Social World Film Festival (28 luglio/4 agosto), il Pulcinella Film Festival (settembre/ottobre) e l'Ulysses Experience (23/25 maggio)


CANNES. Sabato 18 maggio alle ore 16 presso l’Italian Pavillion si terrà l’incontro “La realtà virtuale nel cinema tra presente e futuro”. Un dibattito durante il quale si parlerà dello stato attuale di questa nuova forma di intrattenimento, le prospettive future e le suggestioni internazionali. Si parlerà tra l’altro di come la realtà virtuale sta diventando sempre più protagonista dei festival di cinema e nel particolare del Social World Film Festival (28 luglio – 4 agosto, Vico Equense), del Pulcinella Film Festival (settembre-ottobre, Acerra) e di Ulysses Experience diretto dal produttore Daniele Urciuolo (23-25 maggio, Riviera di Ulisse), che per l’occasione verranno presentati con l’annuncio di ospiti, opere in concorso e novità delle prossime edizioni.

Verrà presentato il backstage, proprio in realtà virtuale, del film breve Fame di Giuseppe Alessio Nuzzo prodotto da Paradise Pictures con Rai Cinema e An.tra.cine. Al termine la consegna dei riconoscimenti speciali nell’ambito del Premio Cinema Campania all’attrice Ludovica Nasti per aver interpretato il personaggio della piccola Lila nella serie televisiva L’amica geniale su Rai1 e alla giornalista Laura Delli Colli per la costante attenzione al cinema campano e ai premi Nastri d’Argento da lei presieduti.

Inoltre, Carmine De Martino, vincitore del workshop Young Film Factory del Social World Film Festival 2018 con il cortometraggio Il walzer delle nuvole, sarà premiato dall’attrice Ester Gatta e dal produttore Eduardo Angeloni. Infine, spazio alla presentazione dell’Annuario del Cinema Breve Italiano (Cinema Edizioni), guida ai festival, le case di produzione e distribuzione, opere del 2018/2019.

Cannes 2019

Cannes 2019

Cannes: il sindaco parla del museo in arrivo

In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”

Cannes 2019

La risposta di Cannes alla protesta di Sncci e Sngci

Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"

Cannes 2019

​Cannes, critici e giornalisti stop a proiezioni ‘segrete’

Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto

Cannes 2019

In the Trap è una scoperta del Marché

Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone


Ultimi aggiornamenti