Ravenna Nightmare 2004


D. ArgentoPunta su Dario Argento, indiscusso maestro della paura, la seconda edizione del Ravenna Nightmare Film Festival, che si terrà dal 21 al 26 settembre. All’autore di Profondo rosso e Suspiria, geniale inventore di meccanismi di suspense, sarà dedicata una retrospettiva integrale e un libro fotografico con gli scatti di Franco Vitale, fotografo ufficiale dei suoi set. L’omaggio si svilupperà addirittura nell’arco di due anni, a partire dalle prime opere del maestro del giallo-horror, spesso introvabili almeno in Italia. Dario sarà a Ravenna per incontrare i fans e la stampa.

Un’altra sezione monografica è quella dal titolo “Eurozombies: Italia-Spagna”, con film di Lucio Fulci (Zombie 2, che sarà presentato dallo sceneggiatore Dardano Sacchetti), Jorge Grau (Non profanare il sonno dei morti, del ’74), Giuseppe Vari, Armando de Ossorio: una vera chicca per gli amanti del genere, nell’anno della rivincita del B-movie. Infine il convegno di studi avrà come protagonista “La Mummia”. Mentre l’omaggio a Christopher Lee, grande attore e leggendario interprete di Dracula (insignito recentemente della cittadinanza italiana per le sue origini emiliane) culminerà nella proiezione di Il cervello dei morti viventi, del 1972.

È molto ricco anche il concorso: ci sono voluti oltre sei mesi di lavoro per portare al festival 38 opere di cui 21 in anteprima nazionale. I film in competizione corrono per l’Anello d’oro e l’Anello d’argento.

Tra gli appuntamenti extra concorso il trailer del film R.A.C.H.E. di Mariano Equizzi, tratto dai best seller di Valerio Evangelisti e il backstage dell’attesissimo sequel The Pool 2 (nelle sale dal 2005). La presentazione del nuovo film di Brian Yuzna Beyond Re-Animator; l’anteprima europea di On the other side of wolves di Vladimir Khotinenko, serie tv russa dalle suggestioni lynchiane; il recente cult USA Bubba Ho-Tep di Don Coscarelli, tratto da un racconto di Joe Lansdale su Elvis Presley; The Park di Andrew Lau, da vedere con i mitici occhialini 3-D.

Il festival, organizzato da Alberto Achilli dell’Ufficio Cinema del Comune di Ravenna e diretto da Franco Calandrini per St/Art, è stato ammesso nella Federazione Europea dei Festival del Fantastico, la rete di festival maggiormente rappresentativa per la promozione del cinema fantastico, horror e thriller. Un club che comprende soltanto 17 manifestazioni e che ha consentito di introdurre un concorso europeo per corti connesso al “Méliès d’Or for the Best Fantastic Short Film”.

Una novità infine riguarda la sede della rassegna: il complesso di Cinema City, in cui due sale saranno destinate alla manifestazione.

autore
16 Settembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti