Il fumetto campione di vendite Rat-Man di Leo Ortolani si apre al grande pubblico con una serie animata in arrivo su Raidue a partire dal 16 giugno prossimo. Coprodotta da Rai Fiction e Stranemani e sceneggiata dallo stesso Ortolani che ha scritto per l’occasione storie del tutto nuove e non semplici adattamenti delle strisce esistenti. Nato come parodia del Batman cinematografico Rat-Man più che essere un supereroe è un uomo che indossa una calzamaglia: non ha superpoteri, non è bello, non è forte, non è per nulla intelligente e non sa fare niente di particolare. Tuttavia è convinto di essere un supereroe e alla fine lo è davvero. Armato di uno sgargiante costumino giallo su cui svettano due orecchie da topo, Rat-Man risolve i casi più paradossali, salvando suo malgrado l’umanità da mille pericoli. Ad accompagnarlo da sempre l’orsacchiotto di pezza Picchettino, un sorta di coscienza silenziosa (ci pensa Rat-Man a parlare per tutti e due) che diventa protagonista di discussioni assurde in cui alla fine ha sempre ragione, e il maggiordomo Arcibaldo l’unico a conoscere la sua identità segreta, ad assecondare i suoi più segreti umori e a preparargli il costumino di ricambio.
Un cartone adatto a tutti che permette letture a vari livelli. La sua mimica e il suo modo d’agire surreale attraggono e divertono i più piccoli, il contrasto tra ciò che è realmente (un uomo comune) e ciò che crede di essere (un supereroe) attrae il grande pubblico che ride in fondo di se stesso e delle proprie debolezze ma con la certezza di potersi alla fine riscattare. Avventure esilaranti e demenziali che fanno spesso la parodia a grandi classici del cinema: l’episodio Pronto, Rat-Man? ad esempio si apre con una kubrickiana apparizione di cellulare a uomini scimmia.
“La vera sfida della serie animata – dice Annita Romanelli di Rai Fiction – è stata riuscire a mantenere la stessa carica umoristica surreale e dissacrante del fumetto, la stessa impronta grafica graffiante e lo stesso spirito”. Anche il tipo di grafica utilizzato – bidimensionale, senza ombre, quasi piatta – ha contribuito a restituire le caratteristiche originali delle strisce.
I 47 episodi della serie usciranno inoltre a giugno in una collana di 8 dvd ricca di contenuti speciali, interviste e backstage. In uscita dvd anche il film in quattro episodi Rat-Man il segreto del supereroe, una parodia del capitalismo italiano che vede l’eroe alle prese con la multinazionale Fraudolent, che verrà presentato al prossimo Lucca Comics. I diritti per le vendite estere sono stati appena ceduti e quindi presto l’uomo-ratto volerà verso schermi internazionali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk