TORINO. Nonostante il clima rigido, le code al botteghino del festival, adiacente al Museo Nazionale del Cinema, sono cominciate fin dalle 9 del mattino. Un fatto rilevato su twitter dal direttore del festival, il regista Paolo Virzì che, sempre tramite twitter, ha fatto sapere che indosserà lo smoking per la serata inaugurale all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto di Torino.
Il film di apertura di questa sera è l’anteprima di Last Vegas, una commedia con le star, premio Oscar, Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline. A presentare il film è atteso il regista Jon Turteltaub. Un cocktail precederà la proiezione, mentre la madrina della serata è Luciana Littizzetto.
Per la prima volta la Rai ha deciso di celebrare l’evento con uno spot di 30 secondi. Mezzo minuto per rendere omaggio alla ricerca cinematografica e allo scouting di giovani sceneggiatori, ovvero la missione compiuta dalla kermesse in trent’anni di onorato servizio.Per Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, “è la bella risposta che ci aspettavamo. Una dimostrazione di attenzione oltre al riconoscimento del TFF come festival italiano del cinema. Il successo del cinema piemontese a Roma con i premi di Film Commission e la partnership con Rai sono la miglior premessa per il nostro Festival”.
Le date decise dai vertici del Museo Nazionale del Cinema e dalla Direzione del Festival, d'intesa con la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Provincia di Torino
Da oggi al 4 dicembre i cinema Alcazar, Greenwich e Nuovo Sacher ospiteranno una selezione di dieci titoli
La 31esima edizione del Torino Film Festival si è chiusa con un incasso complessivo di 267mila euro e 92mila presenze in sala
L'ad di Rai Cinema commenta il premio del pubblico andato a La mafia uccide solo d'estate al TFF