Rai Cinema parteciperà al 67° Festival del Cinema di Cannes con due film che ha contribuito a realizzare. Si tratta di: Le meraviglie di Alice Rohrwacher, prodotto da Tempesta con Rai Cinema, e in Selezione ufficiale-Concorso; Incompresa di Asia Argento, prodotto da Wildside in collaborazione con Rai Cinema, in Selezione ufficiale-Un certain Regard.
“E’ la conferma che il lavoro costante al fianco dei produttori indipendenti, anche quando vanno alla scoperta di nuovi autori, porta sempre buoni frutti – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – In particolare per Alice Rohrwacher essere stata selezionata in concorso alla sua seconda prova di autrice è un risultato straordinario, misurarsi nella competizione con i più grandi registi del mondo è una sfida meravigliosa ed eccitante. Vorrei inoltre sottolineare che quest’anno l’Italia è rappresentata nella selezione ufficiale da due giovani registe, donne. Il segnale di attenzione del Festival di Cannes a uno sguardo femminile sul mondo non può che rallegrarci e rafforzare la nostra convinzione che abbiamo bisogno di più racconti a voci femminili. Voci che noi dobbiamo incoraggiare e sostenere quanto possibile. Questi in particolare sono due lavori rigorosi e originali per punto di vista e idea di cinema. Auguro – conclude Del Brocco – alle due registe di riuscire a conquistarsi in un Festival internazionale prestigioso come quello di Cannes tutta la visibilità e l’attenzione che meritano”.
Rai Cinema inoltre distribuirà in Italia il film in Concorso The Search di Michel Hazanavicius, il regista Premio Oscar 2012 per The Artist.
Saranno inoltre presentati in proiezioni speciali il documentario I ponti di Sarajevo, prodotto per l’Italia da MIR Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema. Un progetto europeo per un film a episodi sulla Prima Guerra mondiale, realizzati da tredici registi europei tra i quali gli italiani Leonardo Di Costanzo e Vincenzo Marra. Il cortometraggio Human Voice dedicato a Sophia Loren, diretto da Edoardo Ponti e prodotto in collaborazione con Rai Cinema.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso