Quei fratelli e cittadini d’Italia


Si chiamano Alin, Masha e Nader. Sono tre ragazzi che, pur nel confronto aspro con l’ambiente che li circonda – la scuola, i compagni, perfino i genitori – pur attraverso grandi difficoltà, riescono a trovare la loro strada.
Sono “italiani di seconda generazione”, che ai problemi tipici dell’adolescenza devono aggiungere un ulteriore fardello: essere nati a cavallo tra due culture.
Sono i protagonisti del film documentario Fratelli d’Italia, realizzato, tra il 2007 e il 2009, da Claudio Giovannesi su tre storie di integrazione multiculturale presso l’Istituto tecnico Commerciale Statale “Paolo Toscanelli” di Ostia, e premiato con una Menzione Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Extra.

 

Il film, prodotto dall’Associazione di cultura cinematografica Il Labirinto con il sostegno della Regione Lazio-Assessorato alla Cultura e distribuito da Cinecittà Luce, si fa ora testimonial dell’iniziativa Diritto di cittadinanza, voluta dalla Provincia di Roma per sostenere la proposta di legge presentata alla Camera dai deputati Andrea Sarubbi (Pd) e Fabio Granata (PdL), oltre che il disegno di legge presentato al Senato dal senatore Di Giovan Paolo (Pd).
Entrambe le iniziative vorrebbero introdurre il diritto di cittadinanza per nascita ai figli degli immigrati che siano regolarmente residenti nel nostro paese.

 

Quale migliore occasione per un confronto e una riflessione attraverso lo strumento cinema? “Ho scelto come protagonisti tre adolescenti di origine straniera: le loro storie hanno come tema l’identità, raccontata nel privilegio della quotidianità, nell’osservazione dei loro rapporti interpersonali e dei loro conflitti – spiega il regista Giovannesi – Mi sono accorto che l’integrazione, anche quando è fortemente desiderata, non sempre è realizzabile: è un percorso di esperienza e di formazione che non ha termine, e che necessita una difficile e responsabile ridefinizione dell’identità, in uguale misura, in entrambe le parti, quella autoctona e quella straniera”.

Nelle prossime settimane sono state organizzate delle matinèe, al cinema Quattro Fontane, appositamente per gli studenti delle scuole di Roma, che potranno così entrare nel vivo di tematiche come l’accoglienza, la solidarietà e la cittadinanza responsabile, con un video-documento che racconta l’esperienza di vita di loro coetanei. In un secondo momento l’iniziativa si estenderà in altre città della provincia di Roma e del resto d’Italia.

Durante gli incontri, saranno distribuite due cartoline, una per ogni ramo del Parlamento, che studenti, insegnanti e genitori potranno compilare per chiedere ai Presidenti di Camera e Senato la celere calendarizzazione, discussione e approvazione delle proposte di legge.
Le cartoline saranno raccolte da Il Labirinto che, congiuntamente con la Provincia, provvederà a consegnarle ai presidenti delle Camere, in occasione dell’uscita del film.

 

autore
17 Febbraio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti