‘Queer’, Guadagnino a Cinecittà con Daniel Craig e Drew Starkey

Il regista italiano dirigerà l'adattamento di William S. Burroughs: le riprese da questo mese negli Studi di via Tuscolana, in cui sarà interamente ricostruita l'ambientazione, Città del Messico


Daniel Craig è l’alter ego di William S. Burroughs per Luca Guadagnino, dietro la macchina da presa dell’adattamento di Queer, opera letteraria dell’autore della Controcultura. Così s’apprende da un’esclusiva di “Variety”

Con l’interprete di James Bond, sul set anche Drew Starkey, nel ruolo di un giovane uomo di cui il protagonista s’infatua follemente. Queer segna il ruolo cinematografico più importante fino ad oggi per l’attore star di Outer Banks, 29 anni.

Le riprese del film, indipendente e coraggiosamente ambizioso, iniziano questo mese negli Studi di Cinecittà: la storia è interamente ambientata a Città del Messico, capitale messicana ricostruita interamente negli studi romani.

Scritto tra il 1951 e il 1953 ma pubblicato solo nel 1985, Queer è il secondo romanzo di Burroughs dopo Junkie. Ambientato nella decadente capitale messicana negli Anni ’40, è la storia semi-autobiografica di Lee, fuggito da un arresto per droga a New Orleans. A Città del Messico, Lee si aggira per i club e i bar della città popolati da studenti universitari americani espatriati, soldati congedati e altri personaggi ai margini della società. S’infatua di un militare della Marina americana in congedo, Allerton, un tossicodipendente, che, sebbene indifferente alle sue avances, alla fine cede, ma solo quanto basta per rendere i desideri sessuali di Lee ancora più un’ossessione. Infine, intraprendono un viaggio in Sud America alla ricerca di una droga nota come “Yage”, che secondo Lee lo renderà un sensitivo. I monologhi interiori di Queer, pieni di black humor autoironico, sono considerati precursori delle fantasie comico-grottesche di The Naked Lunch, il romanzo considerato il capolavoro di Burroughs, adattato per il grande schermo da David Cronenberg.

Lorenzo Mieli con la società italiana The Apartment, proprietà di Fremantle – la piattaforma dietro Bones and All di Guadagnino e l’imminente Priscilla di Sofia Coppola – è la principale produttrice di Queer in tandem con la Frenesy Film di Guadagnino; a bordo anche Fremantle North America.

Il drammaturgo americano Justin Kuritzkes, che ha scritto anche la prossima commedia di Guadagnino, Challengers, con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Fast, ha adattato il romanzo di Burroughs per il grande schermo, continuando così la sua collaborazione con il regista italiano.

E in continuità con Challengers anche la collaborazione dello stilista britannico Jonathan Anderson, che ha sconvolto il mondo della moda con le sue creazioni per Loewe e la sua firma sovversiva JW Anderson: “È uno dei miei libri preferiti in assoluto. E il film ha tutto: il Messico, un sacco di droghe e Daniel Craig”, ha recentemente dichiarato Anderson a “The Guardian”.

autore
21 Aprile 2023

Progetti Scuola ABC

Cinema, Storia & Società, Comencini: ‘Il tempo che ci vuole’ e il prezioso diritto a fallire

La regista incontra gli studenti e i docenti coinvolti nei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà: leggete Virginia Woolf

play
Uscite

‘Napoli New York’. Il viaggio, i bambini, il diventare grandi e molto altro ancora

Dal soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, il nuovo film di Gabriele Salvatores

Martin Scorsese
Serie

Scorsese produttore per una serie sulle vite dei santi

In onda dal 17 novembre su Fox Nation. Il regista, 81enne, è anche voce narrante degli episodi che racconteranno le gesta di San Giovanni Battista, San Sebastiano, Giovanna d’Arco, Padre Massimiliano Kolbe e molti altri

Mostre

Ragazzi di stadio, le fotografie di Daniele Segre alla Mole Antonelliana

Dal 13 novembre al 15 dicembre 2024 al Museo Nazionale del Cinema, sulla cancellata storica della Mole, la mostra sulla Torino di fine anni ’70. Il 42mo Torino Film Festival ospiterà anche la proiezione ufficiale di Ragazzi di stadio nella sezione Zibaldone


Ultimi aggiornamenti