Quando la mamma è un vampiro


Dal 2003, la saga di Underworld sull’eterna lotta tra vampiri e lupi mannari, intrattiene con discreto successo una fascia di pubblico molto ben precisa, che ama le atmosfere dark e non disdegna un po’ di romanticismo, ma rifugge gli sdolcinati sproloqui di Bella e Edward in Twilight. Intendiamoci, anche in Underworld personaggi e situazioni rispondono a modelli molto standardizzati, e l’azione, frenetica, è molto simile a quella di un ritmato videogioco. Eppure questa cifra stilistica, tra alti e bassi, e nonostante una causa per plagio intentata dagli editori del gioco di ruolo ‘Vampiri: la Masquerade’, ha portato la serie ideata da Len Wiseman (regista dei primi due capitoli, ora passato alla sceneggiatura) fino al quarto episodio, intitolato Underworld – Il risveglio e in sala con Warner, in stereoscopia, dal 20 gennaio.

Dopo il prequel La ribellione dei Lycan, ambientato nel Medioevo, la guerra riprende, vedendo tornare la bella Kate Beckinsale nei panni aderenti della sexy succhiasangue Selene. Criogenizzata in seguito all’eccidio della sue specie, si ritrova catapultata una quindicina d’anni avanti nel futuro, dove scopre di avere una figlia (India Eisley). Alla ricerca di un rifugio per sé e per la piccola, Selene apprende che il suo orgoglioso popolo è stato cacciato fin quasi all’estinzione, e deve vedersela anche con una compagnia di genetica che sta creando una nuova potentissima razza di licantropi, di misure gigantesche e immuni all’argento.

 

Al timone ci sono ben due registi, Mans Marlind e Bjorn Stein, mentre quel poco di originale che la trama ha da offrire viene probabilmente dalla penna di J. Michael Straczynski, collaudato sceneggiatore di fumetti che ha buttato giù il plot assieme a Wiseman, John Hlavin e Allison Burnett. Si limita a una brevissima apparizione Scott Speedman, ovvero Michael Corvin, l’eterno amore di Selene ibrido tra lupo, umano e vampiro. “L’idea del film – racconta Stein – era quella di divergere leggermente da quanto fatto in precedenza. Underworld – Il risveglio non è l’oggi, non è ambientato nel nostro mondo. E’ stata una vera sfida perché abbiamo dovuto lavorare a un contesto nuovo, mantenendo l’impronta e restando fedeli alla serie”. E tra gli elementi che raccordano questa pellicola ai primi due capitoli c’è sicuramente Beckinsale, che nel film precedente era stata sostituita da Rhona Mitra. “Ritrovarsi madre di un’adolescente è uno shock per Selene – dice l’attrice – soprattutto perché il padre non c’è. Sono stati necessari cambiamenti. Non dico che sia immediatamente materna e tenera, ma chiaramente diventa protettiva in modo nuovo e diverso”. “Così – dice Straczynski – scopriamo un suo lato nuovo. Prima combatteva solo i cattivi, ora lotta per qualcuno”.

Nota di merito per il 3D, realizzato abbastanza bene nonostante l’abbondanza di scene scure.
Beckinsale e Wiseman, compagni nella vita, stanno lavorando insieme a Total Recall, remake di un film con Schwarzenegger conosciuto in Italia come Atto di Forza.

autore
17 Gennaio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti