5 anteprime mondiali, 6 opere prime in concorso, 13 i paesi rappresentati in selezione ufficiale tra cui la Francia con 6 titoli e gli Usa con 5. L’Italia è presente in Concorso ad Alice nella città con Pulce non c’è di Giuseppe Bonito, storia drammatica di una bambina autistica, tratta dal romanzo omonimo di Gaia Rayneri, con Pippo Del Bono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti e Giorgio Colangeli.
Alice nella città – spiegano il direttore artistico Gianluca Giannelli e la responsabile Eventi Speciali Fabia Bettini – torna indipendente e diventa sezione autonoma e parallela del Festival di Roma, sempre dal 9 al 17 novembre, con un budget di 300mila € e numerosi servizi offerti gratuitamente (come i bus che porteranno le scuole alle proiezioni di Alice) grazie a DG Cinema-MiBAC, Dipartimento della gioventù, Servizio Civile nazionale, Provincia di Roma, Camera di Commercio, Fondazione Cinema per Roma e vari partner privati.
Unico evento in condivisione con il Festival sarà l’anteprima di The Twilight Saga-Breaking Dawn parte 2, anche se al momento è esclusa la presenza del cast, con la partecipazione assicurata di fan e una maratona, il 13 novembre, con proiezioni, giochi, eventi.
E Alice diventa più Young e meno Kids. Resta un solo Concorso, quello rivolto agli adolescenti, con 12 titoli , altri due verranno annunciati prossimamente. Da segnalare You and Me Forever opera seconda di Kaspar Munk, Premio Marc’Aurelio Esordienti a Roma 2010. E ancora Comme un lion di Samuel Collardey, vincitore della Settimana della Critica di Venezia 2008, e Jeunesse, debutto autobiografico della figlia di Louis Malle, Justine.
Ai più piccoli sono destinati alcuni titoli ‘Fuori Concorso’ come il cartoon Disney 3D Ralph spaccatutto, viaggio nel mondo dei videogiochi, a Natale in sala, e Du vent dans mes mollets con Isabella Rossellini.
E ancora in ‘Programma speciale-Immagini e parole’ troviamo l’animazione francese, in anteprima mondiale, Il piccolo Principe-Il pianeta del serpente (tra i coproduttori Rai Fiction); una nuova avventura di Kirikou firmata sempre da Michel Ocelot; e Moon Man, omaggio a Tomi Ungerer, illustratore francese di libri per bambini, la cui carriera artistica viene ripercorsa nel documentario Far Out Isn’t Far Enough.
Alice inoltre negli ‘Eventi speciali’ presenta la nuova saga Beautiful Creatures, con letture tratte dalla trilogia di Kami Garcia e Margaret Stohl e sequenze di questa visionaria storia, dark e divertente. E sempre in ‘Eventi speciali’ il cortometraggio Altra musica di Claudio Noce con Vinicio Marchioni, nato dal laboratorio condotto dal regista, con il sostegno di Ascent Film e Rai Cinema, insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di via Guicciardini-Plesso Bonghi di Roma.
Le proiezioni (ingresso 5 €) del Concorso saranno per lo più ospitate nella tensostruttura Lotto, con i suoi 1400 posti, a cui s’affianca Casa Alice, ospitata nello storico Circolo sportivo di Roma, con la sala cinematografica di 270 posti e uno spazio d’incontri e feste. Qui troverà ospitalità la Libreria del Cinema di Giuseppe Piccioni che promuoverà incontri sui mestieri del cinema e conversazioni con i registi esordienti o già affermati.
In chiusura Giannelli e Bettini ricordano che i 10 giorni di questo festival sono il primo passo di un progetto più ampio, che si prevede da settembre 2013 centrato sulla didattica cinematografica nella scuola e sul web.
Presenti alla conferenza stampa la madrina Dianne Fleri in dolce attesa, il regista Giuseppe Piccioni, Marco Muller, Paolo Ferrari, Lamberto Mancini, Andrea Mondello, Francesca Via, Goffredo Bettini, Mario Sesti e Cecilia D’Elia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk