Pronti… Partenza… Via! Benvenuti nel fantastico regno di Cars- Motori Ruggenti, la nuova divertente avventura targata Disney-Pixar che ha per protagonista un mondo a misura di automobile. Battute a tutto gas, effetti speciali, tanta azione ma anche, come da tradizione, buoni sentimenti e morale: l’importante non è il traguardo ma il percorso per raggiungerlo.
Un esordio d’eccezione tra le voci italiane: Sabrina Ferilli è Sally, una grintosa e affascinante Porsche 911 del 2002 che, stanca dei ritmi frenetici della metropoli, scopre le cose veramente importanti della vita nella sonnacchiosa cittadina di Radiator Springs. “Doppiare un cartone è una grossa responsabilità: bisogna creare dal vivo un personaggio, che ha però delle caratteristiche precise già decise dagli autori. Bisogna calarsi in un ruolo dall’esterno prestando solo la voce, ma proprio per questa sorta di iniziale estraneità paradossalmente sono riuscita a lasciarmi commuovere più facilmente dalla storia rispetto alle mie precedenti interpretazioni da attrice”.
Carl Attrezzi, un carro attrezzi fin troppo buono e leale, ha la voce arrugginita di Marco Messeri e una verve allo stesso tempo comica e commovente: “Nella versione originale Carl è una specie di vecchietto del West, con un linguaggio tutto fatto di slang e modi di dire americani che in Italia non avrebbero funzionato – dice Messeri – è stato dunque necessario un vero lavoro di adattamento del personaggio. Anche per me questa è stata la prima esperienza di doppiaggio e non sapevo bene quale sarebbe stata la mia reazione nel lavorare in una stanza al buio, senza altri attori intorno. L’aspetto più impegnativo del lavoro è stato dover di continuo ricostruire mentalmente tutti i dialoghi poiché spesso capitava che il personaggio interlocutore non fosse ancora stato doppiato”.
Ma la vera sorpresa viene direttamente dal mondo delle corse automobilistiche: l’ex pilota Alex Zanardi/ Guido è un timido carrello elevatore che vivrà il suo attimo di notorietà e successo durante la Piston Cup, ambita gara automobilistica. “Guido mi somiglia molto – dice Zanardi – mi sono sempre sentito un po’ brutto anatroccolo e questo mi ha dato il giusto rispetto e la grinta necessaria nelle sfide coi grandi campioni. Il mondo reale delle corse automobilistiche – continua il pilota – in verità è tutto fatto di clamore, rumori e sfida agonistica. Nel film emerge invece una realtà differente in cui ad essere importanti sono i valori e la personalità dei singoli”.
Il lungometraggio, realizzato in occasione dei 20 anni della Pixar, uscirà nelle sale italiane a fine agosto, in previsione del ritorno di famiglie e ragazzi dalle vacanze. Come già aveva fatto la Dreamworks per Madagascar, strepitoso successo di botteghino della scorsa stagione, la produzione ha scelto di investire nel cosiddetto “back to school” che potrebbe rivelarsi potenzialmente addirittura più proficuo del periodo di uscite natalizie.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk