“Promuovere il cinema: nuovi scenari” a Maratea


Si terrà sabato 6 agosto a partire dalle ore 18.30 nella Piazzetta del Gesù a Fiumicello di Maratea l’incontro Promuovere il cinema: nuovi scenari, sul tema Il futuro della cinematografia? Una questione di relazioni, organizzato da Ferpi Cultura nell’ambito della terza edizione del Maratea Film Festival (5 – 7 agosto).

Un dialogo aperto con il pubblico per confrontarsi sul valore e sui nuovi scenari della promozione cinematografia. A parlarne con Elisa Greco, chairperson dell’incontro, consigliere nazionale Ferpi e delegato Ferpi Cultura, saranno i rappresentanti di prestigio dell’industria cinematografica italiana e alcuni e dei massimi esperti nel panorama professionale delle relazioni pubbliche italiane. Introdotti da Raffaele Paciello dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e socio Ferpi, ne discuteranno Lamberto Mancini, direttore generale Cinecittà Studios, segretario generale Anica e direttore Confindustria Cultura Italia; Laura Delli Colli, giornalista e presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Giancarlo Di Gregorio, direttore relazioni pubbliche, immagine e web Cinecittà Luce e direttore responsabile Cinecittà News.

Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi -Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – che tra l’altro afferma “l’importanza del tema e il valore delle relazioni per l’industria cinematografica ci hanno convinto a portare il nostro contributo in qualità di Federazione Relazioni Pubbliche Italiana all’intera manifestazione. Promuovere il cinema significa esplorare nuovi scenari che valorizzino la forza di questa industria, quale importante filiera produttiva dell’economia in ambito nazionale e internazionale.”

“Siamo convinti che sia di estremo interesse confrontarsi sui nuovi scenari del mondo cinematografico inteso non solo dal punto di vista artistico, ma anche come realtà culturale, economica e produttiva  – sostiene Elisa Greco –  e che si guarderà alla professione delle relazioni pubbliche come opportunità in grado di dare un nuovo slancio internazionale ad un settore che è una leva di sviluppo economico e territoriale ad elevato potenziale per il nostro Paese”.

L’incontro di Maratea, curato da Elisa Greco e Raffaele Paciello, intende costituire un primo passo verso una nuova visione della promozione cinematografica come processo di relazione, prima che di placement puro del prodotto filmico.

“Una visione – afferma Raffaele Paciello – che guarda al cinema come leva di sviluppo per il Paese, la cui competitività internazionale si affranca dall’utilizzo esclusivo degli strumenti di marketing e si orienta sempre più verso il mondo delle relazioni pubbliche”.

Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana è l’associazione che rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione del nostro Paese. L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per rappresentare i propri iscritti e per garantire nei confronti di committenti ed imprese una tutela assicurata dai principi di etica e di autoregolamentazione dei comportamenti grazie ai Codici adottati.
Ferpi conta oggi circa 1.000 iscritti presenti in tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 13 Sezioni Regionali e Territoriali.

autore
01 Agosto 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti