ANICA e Mise, con la collaborazione di The Business Street, hanno presentato presso l’Hotel Bernini Bristol di Roma il “Film Distribution Fund”, un progetto speciale di promozione del Made in Italy finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (D.G. Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi).
Il progetto, nato al fine di sostenere la circolazione commerciale di film italiani al di fuori dei confini nazionali, ha istituito un contributo del valore complessivo di 240mila dollari (180mila euro) ai film italiani distribuiti in sala in America Latina, Corea del Sud, Giappone e Taiwan.
L’evento è stato presentato da Giorgio Giovagnoli della Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Mise. Silvio Maselli, Segretario Generale di ANICA, ha spiegato le linee guida e le specifiche per accedere al fondo agli interlocutori italiani e stranieri presenti, tutti professionisti del settore cine-audiovisivo.
Le linee guide del fondo di distribuzione sono disponibili sul sito internet dell’ANICA al seguente link: Italia Fiom Distribution Fund Guidelines-Linee guida
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray