#PrimeVideoPresenta2024 con la spia Matilda De Angelis e Jessie Williams in ‘Costiera’

'Citadel: Diana' è la serie action prodotta dai Fratelli Russo; debutta l'animazione 'Il Baracchino' e torna la nuova stagione di 'The Bad Guy', oltre al film di Natale 2025, 'Natale senza Babbo', con Gassmann e Ranieri; Fernando Llorente tra i commentatori di UEFA Champions League


“L’unicità è la chiave del nostro successo”, con queste parole Marco Azzani, country manager director – Prime Video Italia, apre la presentazione del palinsesto del secondo semestre 2024, #PrimeVideoPresenta2024, con alcune anticipazioni sull’offerta 2025. “Negli ultimi mesi siamo partiti dallo spettatore, dal pubblico italiano, costruendo la miglior offerta Prime Video di sempre. L’unicità viaggia su due binari: contenuto e business model, all’insegna di innovazione, ambizione e abilità di un’offerta che si distingue. Prime Video parla al mass market, è popolare ma con un’offerta superiore alla media. Oggi vogliamo alzare l’asticella delle nostre produzioni, puntando sull’internazionalizzazione, così i nostri artisti e prodotti italiani viaggeranno oltre frontiera, che significa anche attirare investimenti dall’estero, un esempio è Costiera. Poi, l’offerta Svod si arricchisce di canali terzi, oltre allo Store, la cui novità è che entro fine anno includerà anche serie tv classiche”. Lo Store offre i film più recenti, titoli per acquisto o noleggio, fra cui, in arrivo nel 2025, Inside Out 2, Deadpool 3, Mufasa, Bad Boys 4 e Il Gladiatore II; mentre con i Prime Video Channels i clienti possono aggiungere all’abbonamento i loro canali preferiti, per un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi.

È Villa Miani a Roma a ospitare la serata di rivelazioni, conferme e attese, e si entra nel vivo con Viktoria Wasilewski – head of content: “facciamo tanta ricerca, è la parte più stimolante”, afferma subito la manager. E il primo annuncio è una serie imminentissima – sulla piattaforma dal 19 luglioThose About To Die, girata a Cinecittà, con protagonista Anthony Hopkins.

Conto alla rovescia anche per Sul più bello – La serie, in anteprima a Giffoni e dal 29 luglio su PV, 6 episodi: “una rivelazione per gli amanti del teen romance” commenta Wasilewski, che chiama sul palco Ludovica Francesconi, protagonista del film, che ritorna anche in questo progetto per cui: “È successo davvero qualcosa di inaspettato”. Ecco che proseguono le avventure di Marta e dei suoi amici: lei, salvatasi dal rigetto dell’operazione ai polmoni, decide che vuole prendere in mano la propria vita.

“Non è facile carpire il pubblico in un tempo di evoluzione continua”, ma questo è successo con una serie diretta e interpretata da Giampaolo Morelli, ora alla sua seconda stagione: Falla girare 2 – Offline, dal 23 agosto, in cui “Christopher Lambert è il nuovo cattivo, in un mondo senza Internet”.

“Non stanno mai nella loro comfort zone”, e loro sono Gianluca Fru, Fabio Balsamo, Ciro Priello e Aurora Leone, The Jackal, che tornano con la seconda stagione di Pesci Piccoli, 8 episodi nel 2025.

Ancora, “abbiamo lasciato Lillo un po’ affranto: il suo alter ego – Posaman – non vuole sparire” e così ecco Sono Lillo S2, dal 19 settembre. Lillo, sul palco, accanto ad alcuni protagonisti, Pietro Sermonti, Marco Mazzocca, Corrado Guzzanti, si domanda: “cosa aspettarsi? Grandi cose e non voglio esagerare: è la serie più divertente di tutti i tempi, ancor più surreale della prima. Ci tengo al fatto che sia una serie corale”.

Ed ecco un altro progetto: “Il Baracchino, serie animata”, con un voice cast di personaggi amatissimi, è la storia di un ex tempio della comicità e mecca di ogni aspirante comico, ora in rovina. Maurizio (Lillo Petrolo), il proprietario stanco e disilluso, è pronto a chiudere, ma Claudia (Pilar Fogliati), un’aspirante art-director idealista, non si arrende. Con una visione audace, organizza una serata Open Mic per rilanciare il locale, reclutando un gruppo di comici stravaganti e improbabili: Luca (Luca Ravenna), un piccione tabagista dall’umorismo caustico, Leonardo Da Vinci (Edoardo Ferrario), il genio boomer, John Lumano (Daniele Tinti), alieno in incognito, Marco Morte (Stefano Rapone) il tristo mietitore in persona, Noemi (Michela Giraud), una ciambella dalla glassa amara, e Tricerita (Yoko Yamada), un triceratopo con eco-ansia. Insieme a loro, e con l’aiuto di Gerri il tuttofare (Salvo Di Paola), dell’ex comico sornione Larry Tucano (Pietro Sermonti) e di Donato (Frank Matano), una ciambella dall’anima sensibile, Claudia si lancia nell’impresa impossibile di riportare il Baracchino ai giorni di gloria. Il Baracchino è una serie prodotta da Lucky Red, in collaborazione con Prime Video, creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, scritta da Matteo Calzolaio, Nicolò Cuccì, Salvo Di Paola e Tommaso Renzoni, e animata da Megadrago. Sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in Italia nel 2025.

Ultimo annuncio da parte di Viktoria Wasilewsk è “la serie scritta e diretta da Maccio Capatonda, in arrivo 2025”. 6 episodi, è scritta da Marcello Macchia, Alessandro Bosi, Mary Stella Brugiati e Valerio Desirò, diretta da Alessio Dogana e Marcello Macchia e prodotta da Banijay Italia in collaborazione con Prime Video.

La parola passa poi a Nicole Morganti – head of Amazon Originals, che apre il suo spazio dicendo che “ci sono notti in cui è bello raccontare storie e c’è bisogno di magia, come stanotte, per raccontare i nostri progetti Original realizzati in Italia” e subito l’annuncio è di quelli solenni: “ci sono voluti 5 anni e finalmente siamo qui per mostrarvi un prodotto come Citadel: Diana, disponibile dal 10 ottobre 2024, 6 puntate. La prima serie era stata realizzata negli USA, la seconda è completamente italiana. La protagonista, una spia determinata e grintosa, infiltrata dell’agenzia Manticor, è Matilda De Angelis, che presente dice sia stato: “un gioco di squadra, liberatorio”. La serie è prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – e Amazon MGM Studios, con la produzione esecutiva di AGBO dei Fratelli Russo.

Poi, c’è “una storia che ci ha lasciati col fiato sospeso, un gioiello. The Bad Guys S2, che torna dal 5 dicembre”. Confermati protagonisti Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, a cui s’aggiungono “anche Stefano Accorsi, Aldo Baglio, Carolina Crescentini, sempre diretti da Stasi e Fontana”. I registi raccontano: “indaghiamo a partire da un secondo dopo quello accaduto nella prima stagione. E un protagonista fondamentale è l’archivio di Mariano Suro“.

È poi il momento di “Una serie italiana girata in inglese, Costiera, 6 episodi dal 2025, con protagonista Jessie Williams”, interprete della serie internazionale light action drama, per cui sul palco è ospite Antonio Gerardi, detto Bigné nella serie: “per un uomo della Basilicata come me, che sognava di far questo lavoro… bisogna stare attenti a sognare che poi s’avvera”. Daniel De Luca (Williams) è un ex marine di origini italiane che torna nel paese della sua infanzia per lavorare come problem solver in uno dei più lussuosi hotel del mondo, sulla costa di Positano. Oltre a risolvere i problemi dei facoltosi ospiti dell’albergo, Daniel è anche sulle tracce di Alice, una delle figlie del proprietario, scomparsa un mese prima. Lui deve fare tutto il possibile per riportarla a casa, ma affrontare coloro che hanno rapito la ragazza sarà una sfida più grande di qualsiasi problema Daniel abbia mai affrontato.

Prime Video, nella caldissima estate 2024, decide poi di fare un regalo anticipatissimo, quello di Natale 2025, raccontando Natale senza Babbo, scritto da Michela Andreozzi, con Alessandro Gassmann nel ruolo del protagonista: “In questa idea, Babbo Natale, che di solito si trasforma nel periodo natalizio, non riesce più a trasformarsi ma una moglie straordinaria riuscirà a risolvere tutto”. La befana – strega Sabrina è Caterina Murino, anche lei alla serata, che commenta: “quando Babbo Natale è in crisi, lei cerca di salvare il Natale ma Santa Lucia rompe le scatole: c’è una lotta per rubare il Natale“. Luisa Ranieri è interpreta Mamma Natale e nel cast ci sono anche Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Francesco Centorame e Simone Susinna. La nuova commedia natalizia Original co-prodotta da Amazon MGM Studios con Gaumont Italia è diretta da Stefano Cipani.

È poi il momento dei “nuovi titoli, che andremo a girare”, continua Morganti:

Gigolò per caso S2 – serie tv;  Non è un paese per single, un adattamento dal romanzo dell’autrice dei record Felicia Kingsley, scrittrice dell’anno ai TikTok Book Awards 2024, un film co-prodotto da Amazon MGM Studios con Italian International Film – Lucisano Media Group; e, sempre tratto da un libro da 19mln di lettori, il film Cuori Magnetici” un romance young adult  co-prodotto da Lotus Production – una società Leone Film Group – e Amazon MGM Studios, con il supporto di Wattpad WEBTOON Studios, disponibile in esclusiva su Prime Video in tutto il mondo.

Per l’intrattenimento, andranno in produzione gli show The Traitors, “che iniziamo a girare in autunno, un thriller psicologico, un reality pieno di inganni e tradimenti, già girato in 35 Paesi“, premiato ai BAFTA e agli Emmy; mentre Alessia Marcuzzi – non solo presentatrice, ma anche capo di un’agenzia di guardie del corpo – e La Gialappa’s sono al centro di un comedy show: Red Carpet – VIP al tappeto: vincerà la squadra che per prima riuscirà a scortare la sua star fino alla destinazione finale senza intoppi. Prodotto da Blu Yazmine per Amazon MGM Studios e basato su un format di Nippon TV.

Sono confermati “altri due grandi ritorni”: “LOL: Chi ride è fuori , che realizzeremo a settembre, e LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro, con un nuovo protagonista nel cast: Lillo”; e Dinner Club 3, da 21 novembre 2024, “un’ invenzione totalmente italiana. Quest’anno attraversiamo l’Appia, da Roma a Brindisi”. Sul palco romano sale Christian De Sica che parla di “una sorpresa, perché io pensavo con Cracco cucinasse e noi mangiassimo, invece è il contrario. Io, il primo giorno ho dovuto cucinare i coglioni del toro” e con la parentesi di consueta ironia si svela anche la new entry del Dinner Club: Corrado Guzzanti.

Continua il racconto di #PrimeVideoPresenta2024 Marco Foroni, business lead Sports, che annuncia ospite l’ex attaccante spagnolo Fernando Llorente, ex Juventus, Napoli e Udinese, oltre che campione del mondo 2010 ed europeo 2012 con la Nazionale Spagnola, che si unisce alla squadra di giornalisti ed esperti Prime Video per la stagione 2024 – 2025, in cui la piattaforma trasmetterà la miglior partita del mercoledì di UEFA Champions League.

Durante la serata sono stati ricordati anche i tanti progetti e investimenti di Prime Video a sostegno dell’industria italiana dell’intrattenimento, come la collaborazione con IC Italia, per la formazione – attraverso il finanziamento di 8 borse di studio – degli Intimacy Coordinator, figure professionali non presenti finora in Italia ma indispensabili per tutelare gli attori durante le riprese di scene intime, garantendo così un set sicuro ed eticamente rispettoso. Un progetto che ha riscosso un grande successo e che ha permesso a 8 professionisti italiani dell’industria audiovisiva di formarsi nell’ambito dell’Intimacy Coordinator Training Programme di Moving Body Arts, riconosciuto dal sindacato SAG-AFTRA, consentendo loro di intraprendere la carriera di Intimacy Coordinator. Inoltre, Prime Video, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è il primo partner a sostenere il progetto Audiovisual Napoli HUB, offrendo 7 masterclass con suoi manager e 6 posizioni di stage sui set di produzioni Original italiane di Amazon MGM Studios a 80 persone attualmente non occupate né impegnate in corsi di studio. Non ultimo, il forte impegno legato al tema della sostenibilità che sempre più contraddistingue i set e le scelte produttive di Prime Video e dei propri partner con l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’industria dell’intrattenimento sull’ambiente: ad oggi, l’80% delle produzioni di Prime Video a livello globale implementa protocolli di sostenibilità, un valore che raggiungerà il 100% alla fine di quest’anno.

autore
16 Luglio 2024

Piattaforme

Piattaforme

John Cena e Awkwafina uniti per sopravvivere e vincere il Jackpot

Dal 15 agosto su Prime Video arriva l'action comedy diretta da Paul Feig ambientata in un futuro prossimo in cui una "Grande Lotteria" diventa una vera e propria caccia all'uomo

Piattaforme

‘Uglies’, Joey King nel film Netflix sulla chirurgia estetica giovanile

Presentato il trailer del film distopico di fantascienza tratto dai romanzi young adult di Scott Westerfeld, in arrivo su Netflix dal 13 settembre

Piattaforme

‘My First Film’ di Zia Anger in arrivo su MUBI

La piattaforma ha pubblicato il trailer del lungometraggio tratto dall'omonima performance multimediale in uscita in streaming il 6 settembre

Piattaforme

‘Rez Ball’, il trailer del film prodotto da Lebron James

Il dramma sportivo in arrivo su Netflix dal 27 settembre racconta di una squadra di basket liceale che affronta la scomparsa tragica del loro giocatore di punta


Ultimi aggiornamenti