Prime Video, torna Lillo e accoppiata a sorpresa con De Sica e Sermonti: i titoli in arrivo

Presentato quest'oggi a Roma il cartellone Prime Video per la seconda metà dell'anno 2023 e per i primi mesi 2024. In arrivo nuovi show (uno tutto per De luigi), seconde stagioni e film inediti


ROMA – Si è tenuta quest’oggi al Cinema Barberini la quarta edizione dei Prime Video Presents, occasione per la piattaforma per illustrare i nuovi contenuti in arrivo, con particolare focus ai prodotti pensati per il pubblico italiano. “Noi giochiamo una partita diversa”, ha dichiarato in apertura Marco AzzaniCountry Managing Director di Prime Video. Due gli elementi distintivi della piattaforma: l’offerta e il modello di business.

Se il primo si concentra sullo spettatore italiano, via prediletta dopo il grande successo di format locali come LOL, ma anche l’inedito Dinner Club, ora in dirittura d’arrivo anche in altri due paesi. C’è poi l’importanza di legarsi ai titoli internazionali, come lo spin off di Citadel – la serie dei Russ Bros che promette un franchise globale – che arriverà presto in catalogo e vedrà Matilda DeAngelis prendere parte a questa intricata spy story. Prime Video ha inoltre 40 canali di terze parti – da Paramount a MGM+ – che “allargano e completano l’offerta”. Infine, lo sport live, fetta sempre più importante dell’offerta Prime Video. 

Alla presenza dei molti talent coinvolti nei futuri prodotti, tra seconde stagioni e format sperimentali, sono state illustrate le nuove proposte della seconda metà dell’anno 2023, con qualche sguardo lanciato anche oltre. 

A partire dalle serie: si va dalla classica commedia corale – sempre più corale – alle sfide di genere, come l’heist movie in sala seriale prodotto da Wildside e con Kim Rossi Stuart nei panni del ladro che portò a termine la più grande rapina di diamanti della storia. Everybody Loves Diamonds arriverà in catalogo il 13 ottobre. Di toni completamente opposti è No Activity: niente da segnalare, i cui sei episodi chiamano a raccolta Rocco Papaleo, Fabio Balsamo, Luca Zingaretti, Alessandro Tiberi, Carla Signoris, Emanuela Fanelli. Sono queste due, sul palco del Prime Video Presents a giocare al botta e risposta descrivendo la serie come una lunga attesa “abitata di tante parole”. per la Head of Italian Originals Nicole Morganti si tratta di una comedy poliziesca “che ha convinto subito perché permette di sperimentare con formati da mezz’ora, in una sola location con grandi talenti che metto a disposizione la propria comicità”.

Curiosa si prospetta invece Gigolò per caso, con protagonista una coppia inaspettata: Pietro Sermonti e Christian De Sica. “Volevamo una coppia che reggesse una serie comica ma con dialoghi e cambi di tono continuo”, ha raccontato Morganti, “quando abbiamo avuto la possibilità di avere Christian per noi è stato speciale. Leggende e nuovi talenti affermati hanno lavorato a un livello altissimo assieme a Lucky Red”. In uscita entro il 2024.

Groenlandia e Fidelio in collaborazione con Prime Video firmano la serie dramedy ideata e interpretata da Chiara Martegiani e con Valerio Mastadrea. Al centro del racconto di Antonia la crisi di vita di una neo trentenne che scopre di essere affetta da endometriosi. La storia è tratta dalla reale esperienza della Martegiani, che ha iniziato a scrivere il racconto prima di scoprire di soffrire di endometriosi. “Fino a quattro anni fa se ne parlava pochissimo e la scoperta di questa malattia ha aumentato le nostre necessità narrative. “Un’esperienza da non ripetere”, ha scherzato Valerio Mastandrea, rivelando come il suo personaggio – compagno di Chiara/Antonia come l’attore – sia importante anche per la rappresentazione di una mascolinità più reale, raccontata anche nelle sue normali fragilità.

Grandi ritorni invece per Sono Lillo 2Monterossi 2Me Contro Te – La Famiglia Reale 2 e la versione seriale di Sul Più Bello, adattamento dell’omonimo film di successo con il cast originale: Ludovica FrancesconiJozef GjuraGaja MascialeGiancarlo Commare e Diego Giangrasso.

Corposa anche la lista dei lungometraggi. Si va dalle comedy natalizie per famiglie, come Elf Me con Lillo, Anna Foglietta Caterina Guzzanti, alla commedia più spinta e ricercata, tra cui spicca senza dubbio Pensati Sexy. Il nuovo progetto Originals di Amazon racconta infatti una trentenne, interpretata da Diana Del Bufalo, che decide di diventare “Una bomba sexy”. In suo aiuto, la “Musa ispiratrice Valentina Nappi”, nota pornostar. Accettazione, scoperta ed evoluzione, anche attraverso il sesso, alcuni dei temi toccati dal lungometraggio. Nel cast del film prodotto da Fabula Pictures  e atteso per il 2024 anche Raoul Bova, Alessandro Tiberi, Angela Finocchiaro, Jenny De Nucci, Fabrizio Colica

In arrivo anche il sequel di Addio al nubilato e di Falla Girare. Assente perché sul set, ma apparso con un buffo video saluto, è Maccio Capatonda, che sta girando il suo nuovo film dal titolo Gli Addestratori. In piattaforma dal 2023 per una produzione Lucky Red.

Evidentemente centrali per i piani di Prime Video Italia, gli Show sono ormai offerta attesa all’interno dei cataloghi streaming. Dopo il successo di Lol, la piattaforma di Amazon scommette ancora molto su format più vicini alla tv più classica. Tra i format presentati, Karaoke Night: Talenti senza vergogna, reality britannico prodotto da Stand By Me e condotto in Italia da Dargen D’Amico, il “night master”. 

Fabio De Luigi conquista invece uno show tutto suo, un “one man show che è in realtà un one prank show” viene anticipato durante la presentazione. L’attore e comico è infatti invitato a ritirare un premio, ma nell’Hotel di Lusso in cui è invitato incontra tanti amici pronti a fargli dispetti. “Un misto tra scritto e non scritto”, racconta De Luigi. Gli amici coinvolti, colleghi da anni al fianco di del comico, sono “stati felici di potermi fare degli scherzi”. Da Virginia Raffaele alla Gialappa’s, “ci sono davvero tutti”.

Di Alessandro Cavaggioni

Alessandro Cavaggioni
12 Luglio 2023

Eventi

Torna Beiricordi Show: i nuovi ospiti tra spettacolo e sperimentazione

Carlotta Gamba, Aliosha Massine e Anita Pomario tra gli ospiti del nuovo appuntamento in programma domenica 21 aprile dalle ore 20.30 a La Redazione, la casa di Scomodo a Roma

David 2024

David, le prime “Italian Rising Stars” ricevono la statuetta di Bulgari

A Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello sono state consegnate le statuette, appositamente realizzate da Bulgari, storico partner dei David di Donatello

Cinema@Scuola

Cinema giovane e innovazione: il Piccolo Cinema Loach sbarca a Mesagne

Il primo cinema in Italia gestito da ragazzi dagli 11 ai 18 anni

Giffoni 2024

Giffoni, Claudio Gubitosi conferma la nuova edizione

"#Giffoni54 si farà" ha annunciato il fondatore e direttore del Festival campano, che si svolgerà dal 19 al 28 luglio 2024


Ultimi aggiornamenti