“Negli ultimi 18 mesi siamo cresciuti in maniera vertiginosa. Noi non siamo un servizio di streaming tradizionale, ma vogliamo offrire un viaggio di intrattenimento”, così Marco Azzani – country director Prime Video Italia apre Prime Video Presents Italia 2022, occasione per annunciare la stagione imminente delle offerte della piattaforma, con particolare focus sul prodotto italiano, dal cinema alla serialità, senza tralasciare show di intrattenimento e sport.
Per quanto riguarda i contenuti, Prime sta “investendo moltissimo sulle produzioni nostrane: produciamo più di un local Original al mese, un segno dell’investimento sulla filiera italiana”, continua il manager che conferma come quello della piattaforma sia sempre “un intrattenimento a 360°, in cui il cuore è l’abbonamento ma, oltre a questo, in particolare c’è uno store, incluso nella App, in cui si possono comprare e noleggiare titoli singoli recenti, come Dune o il franchise di Spider-Man, oltre ai Prime Video Channels, con altre migliaia di titoli, tra quelli di maggior successo Infinity e Star”.
La stagione imminente, specifica ancora Azzani, punta anche sulla “user experience, con una nuova navigazione, rilasciata da ieri (18 luglio): dal motore di ricerca ai filtri rinnovati, con una search ability migliorata, un focus sugli abbonamenti incrementali, e un look & feel più accattivante, fresco e dinamico, oltre alle classifiche. L’ambizione è di essere sempre più rilevanti sul pubblico italiano. Siamo molto consapevoli dell’importanza di tutte le figure della filiera, e su queste vogliamo investire, ma anche applicare la ‘day one culture’, ovvero alzare l’asticella partendo sempre come se fosse il ‘giorno uno’, e su questo c’è tanto investimento”.
Per gli show prodotti in Italia da Amazon Studios, Nicole Morganti – head of Italian Originals, introduce due nomi del cinema italiano, Luigi Lo Cascio e Kim Rossi Stuart, rispettivamente protagonisti di due serie, ovvero The Bad Guy, interpretato da Lo Cascio: “M’era capitato il massimo della cattiveria a teatro, con il personaggio di Iago, ma qui la cattiveria è dentro un mondo pazzo, pieno di umorismo. Il mio personaggio è dapprima un integerrimo giudice, ma le cose che gli capitano lo portano a diventare tutt’altro… con situazioni comiche, che a poco a poco fanno scoprire che prenda gusto a cambiare un po’ l’idea sulla sua vera natura”. La serie porta la firma di Ludovica Rampoldi alla sceneggiatura, che ne puntualizza “un tono che bordeggia il grottesco, con un attore che varia tra i registri in modo mirabile”.
Mentre Kim Rossi Stuart è “Leonardo Notarbartalo, il classico guascone con una purezza estrema; che getta il cuore oltre l’ostacolo”, lo definisce l’attore. Si tratta della vicenda del più grande furto reale della Storia, accaduto al Diamond Center di Anversa, e la serie s’intitola Everybody Loves Diamonds. La banda che affianca Rossi Stuart è composta, tra gli altri, da Anna Foglietta: “la moglie, dapprima esterna alla banda, che poi entra in gamba tesa”; Gian Marco Tognazzi: “un ladro all’antica, un generoso perché lo fa per gestire una moltitudine di famiglia alle spalle”. La regia è curata da Gianluca Maria Tavarelli, che definisce il progetto: “Un viaggio tra luoghi e epoche, con un impegno produttivo della macchina che in Italia si fa raramente”.
Restando alla serialità, Morganti annuncia anche Prisma, le cui parole chiave sono: “diversity, equity, inclusion”: alcune clip saranno in anteprima a Giffoni e le prime due puntate in esclusiva al Festival di Locarno, poi sulla piattaforma dal 21 settembre.
La Head of Italian Originals tiene a confermare che il lavoro della sua squadra sia concentrato sul concetto di “home for talent, per noi fondamentale: abbiamo un orgoglio italiano, desideriamo fare un prodotto all’altezza di quello internazionale di Prime Video” e così, tra talent mutuati dal grande schermo e dall’intrattenimento, continua annunciando LOL Christmas Special “della durata di un film, coinvolgendo ex concorrenti ma senza cambiare chi ci accompagna dall’inizio: Fedez, anche brand ambassador di Prime Video” che commenta: “La cosa più stramba sarà girare ad agosto un programma natalizio! Io sono un po’ grinch”. Tra i concorrenti, Mara Maionchi e Lillo, artista molto presente nella prossima stagione della piattaforma. Ancora, Celebrity Hunted, alla terza stagione, che – sempre dal cinema e della serialità tv – annuncia, tra i protagonisti, Luca Argentero e “la coppia” Marco D’Amore e Salvatore Esposito, in azione anche con l’aiuto di Vinicio Marchioni e Francesco Montanari: “abbiamo deciso di basare il nostro viaggio sui sette peccati capitali“, accenna il Genny di Gomorra. Infine, il nuovo cast di Dinner Club, alla seconda stagione, trasmesso da inizio 2023, in cui il cinema è presente con: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Zingaretti, Marco Giallini, e le confermate (dall’edizione precedente) Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto.
Prime tiene a ribadire come il lavoro della squadra sia mirato a “scegliere i migliori prodotti, italiani e internazionali”, queste le parole di Viktoria Wasilewski – head of content, per cui “la selezione di quest’anno è lo specchio della nostra idea di crescita: esempio tra le italiane dell’anno in corso, la serie Monterossi” con Fabrizio Bentivoglio. Wasilewski continua con “un progetto musicale, di un talento in vista: Mahmood”; mentre sul fronte “family” dice: “i bambini sono gli spettatori più attenti e critici e la grande novità è un duo di successo, per la prima volta in un progetto di serie per Prime Video” e chiama sul palco della presentazione romana i Me contro Te, Luì e Sofì, protagonisti di un nuovo capitolo della loro storia, ambientato nel palazzo reale della regina. È poi Frank Matano ad andare in scena con Prova Prova, Sa Sa: uno “show che nasce dal ricordo delle vacanze trascorse da bambino dai nonni negli States”, insieme a Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Aurora Leone. Come anticipato, ecco ancora Lillo, protagonista della serie Sono Lillo, in collaborazione con Lucky Red. “È un Lillo di un altro universo, in cui fa l’attore sfigatissimo, il cui unico successo gli è dato dal personaggio di Posaman: ha un sacco di sottostorie, con guest come Corrado Guzzanti e Anna Bonaiuto”, spiega l’attore, che annuncia anche, naturalmente sempre su Prime, “un comedy special con Greg”, suo sodale artistico, oltre al film Mai Dire Kung Fu, Grosso Guaio all’Esquilino, sempre con la produzione di Andrea Occhipinti.
E, restando al cinema, Wasilewski annuncia anche “un nuovo film con Maccio Capatonda; un documentario sull’infanzia in Italia di Kobe Bryant; Ipersonnia con Stefano Accorsi e il film delle feste natalizie, Improvvisamente Natale con Diego Abatantuono”.
Per lo sport, Ezequiel Iván Lavezzi e Alessandro Nesta si uniranno alla squadra dei commentatori di Prime Video per la stagione 2022- 23 di UEFA Champions League, in partenza dal 10 agosto.
Il film in uscita su Netflix il 6 dicembre racconta la vicenda della madre di Gesù, interpretata da Noa Cohen
Diretto da Bobby Farrelly, il film uscirà in streaming il 18 dicembre su Paramount+
I nuovi canali tv di Nexo Studios sono disponibili gratuitamente su Samsung TV Plus, LG Channels, Pluto TV
Dopo la serie tratta dalla saga di Fallout, Amazon MGM Studios continua a scommettere sui videogiochi. Arriva infatti la conferma della nuova serie tv di Mass Effect, che sarà scritta e prodotta...