“Quest’anno, rispetto al 2014, stiamo registrando un incremento delle presenze in sala intorno al 10%. Guardiamo quindi con entusiamo al presente e al futuro, ma non possiamo non sottolineare che l’aumento sarebbe stato maggiore se avessimo potuto contare su un’offerta adeguata nei mesi estivi. A parte poche eccezioni, infatti, l’estate è stata un buco nero. E’ un problema al quale non possiamo più derogare”. Così ha dichiarato Luigi Cuciniello, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema, intervenendo oggi all’apertura dei lavori delle Giornate Professionali di Cinema che si concludono a Sorrento il 3 dicembre.
Sull’estate è intervenuto anche Andrea Occhipinti, presidente della sezione Distributori ANICA. “E’ un problema molto complesso – ha detto – che non è di facile soluzione, ma certamente anche noi distributori preferiremmo avere un mercato di dodici mesi l’anno”. Occhipinti ha inoltre sottolineato il successo dei CinemaDays, che si sono svolti a metà ottobre e che hanno portato in sala quasi 2 milioni di persone in quattro giorni, e la volontà di ripetere la promozione dall’11 al 14 aprile 2016.
Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex, ha detto: “Non si può andare avanti ad avere un’offerta di soli otto mesi, a fronte di spese da sostenere per dodici mesi l’anno. L’incremento delle presenze è positivo, ma poteva essere decisamente più alto”. Bernaschi ha poi sottolineato il lavoro che le associazioni dell’esercizio stanno facendo per riportare all’attenzione delle istituzioni la sala “imprescindibile per l’offerta cinematografica, in particolare quella italiana”. Un impegno evidenziato anche da Cuciniello, in particolare sul fronte dell’abolizione dell’IMU su cinema e teatri, della lotta contro la pirateria, e del coinvolgimento della scuola nella formazione dei giovani al linguaggio cinematografico.
Di questi argomenti si parlerà approfonditamente nell’incontro promosso dall’ANEC, in programma domani alle 14, su “Sale, cinema italiano, mercato”. Relatori dell’incontro saranno: Luigi Cuciniello, Giuseppe Corrado (The Space Cinema), Andrea Stratta (Uci Cinemas) e Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del MIBACT. Sono previsti inoltre gli interventi di Riccardo Tozzi (presidente ANICA), Carlo Bernaschi, Andrea Occhipinti, Francesca Cima (presidente Sezione Produttori ANICA), Francesco Ranieri Martinotti (presidente ANAC) e dei distributori Luigi Lonigro (01/Rai Cinema), Richard Borg (Universal) e Nicola Maccanico (Warner Bros). Grazie a Open Sky l’incontro sarà diffuso in diretta streaming sul sito www.giornatedicinema.it Le riprese sono effettuate da Erma Production, partner delle Giornate Professionali con la web tv e il sito internet della manifestazione.
Apprezzamento alle Giornate professionali di Sorrento per i nuovi listini, secondo Luigi Cuciniello, presidente Anec, e Carlo Bernaschi, presidente Anem
Nelle ultime convention il grande assente è Zalone di cui è attesissimo Quo Vado? ma la società preferisce non mostrare niente, raccontando invece l’offerta dei mesi a venire dall’esordio alla regia di De Luigi con Tiramisù, al Forever Young di Brizzi passando per i Perfetti sconosciuti diretti da Paolo Genovese, commedia dolce amara con un cast corale all star in cui i cellulari sveleranno tutti i peccatucci dei loro proprietari
L'annuncio alle Giornate di Sorrento che hanno registrato quest'anno, rispetto al 2014, un incremento di circa il 15% di accreditati, tra rappresentanti dell’industria cinematografia, operatori, artisti e giornalisti
Uscite dei film americani in contemporanea con gli altri paesi europei; forti incentivi per l'uscita dei film italiani; massiccia campagna promozionale; coordinamento associativo e sostegno da parte del MiBACT come in occasione dell'iniziativa Cinemadays che, in quattro giorni ad ottobre, ha portato nelle sale quasi 2 milioni di spettatori. Queste le proposte lanciate a Sorrento dall'Anec nel corso del convegno "Sale, cinema italiano, mercato"