Presso il Cinema Méliès di Perugia, nell’ambito del PerSo – Perugia Social Film Festival si è svolta la manifestazione del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2017,del valore di 5mila euro, che è stato assegnato a Vangelo di Alice (titolo originale Across) di Irene Dorigotti, un road movie spirituale sulla ricerca di Gesù e la speculare relazione con “L’altro”. Questa la motivazione: “Il film è un romanzo di formazione di natura mistico-religiosa che non soccombe ad una parola stereotipata di Dio. Irene Dorigotti si muove sulla ricerca di una verginità della rappresentazione del sacro, utilizzando la propria esperienza, il proprio corpo e la propria storia per giungere con uno sguardo profondamente contemporaneo al senso più autentico del cinema di ricerca”.
La Giuria ha inoltre assegnato 3 Borse di Sviluppo di 1.000 euro ciascuna a Il concerto (titolo originale The Outpost – L’avamposto) di Edoardo Morabito, a Serrande chiuse (titolo originale Corte Battera) di Erika Rossi e a Un salto ancora (titolo originale One More Jump) di Emanuele Gerosa.
La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori nell’ambito del progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”