SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Fondazione Cinema per Roma annunciano l’istituzione del Premio SIAE Cinema, che verrà assegnato nel corso della diciottesima edizione della Festa del Cinema alla miglior sceneggiatura, opera prima o seconda, di un under 35.
Il Premio SIAE CINEMA, dal valore di 150 mila euro, verrà decretato dalla giuria composta da Nicola Guaglianone, Carlo Cresta-Dina e il compositore Pivio.
Il regolamento completo per iscrivere un progetto è consultabile alla pagina ufficiale della Festa del Cinema. La sceneggiatura dovrà necessariamente essere già stata attenzionata da un produttore, i cui contratti con autori e regista saranno allegati al bando di partecipazione. I progetti dovranno essere presentati entro venerdì 14 luglio.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci