Sabina Guzzanti riceverà il Premio Mario Monicelli al Teatro Moderno di Grosseto il 15 aprile alle 21.15. Nel corso della serata Pino Calabrese e Vinicio Marchioni leggeranno alcuni testi in omaggio alla Guzzanti e sarà inoltre presentata una selezione di clip tratta da suoi spettacoli e film. Dopo la premiazione, alcune “anteprime” del Premio, organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura, con la proiezione di La (ri)partenza, cortometraggio esordio alla regia di Vinicio Marchioni e di Due di noi un pilota TV di Ivan Cotroneo, con Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Giulia Michelini e Alessandro Roja. La serata sarà completata dall’esibizione del Collettivo Bianciardi che eseguirà musiche tratte da film di Monicelli.
“Quest’anno abbiamo pensato di assegnare il Premio Mario Monicelli al Sabina Guzzanti, un’autrice, regista e attrice che Monicelli amava e che ha saputo usare la commedia, insieme alla satira e al cinema, non solo come strumento sorprendente di critica dell’esistente – dicono i curatori Mario Sesti e Jacopo Mosca – ma applicando e trasformando il suo linguaggio in un orizzonte molteplice di media: dal teatro alla televisione, dal cinema al web”.
Gli appuntamenti del Premio proseguono sabato 16 aprile con la Lezione Monicelli che quest’anno sarà dedicata al trentennale di Speriamo che sia femmina (ore 17.30, sala conferenze Clarisse Arte, ingresso libero) che sarà commentato dai critici cinematografici Steve Della Casa e Caterina Taricano, mentre dal 19 al 21 aprile si terrà la rinnovata edizione di Divino Commedia con l’omaggio al regista americano Noah Baumbach, cui saranno affiancate degustazioni di vini della Tenuta Val delle Rose e dell’Azienda Biologica Pierini e Brugi.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934