Il premio Carlo Lizzani, riconoscimento collaterale della 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato assegnato a Freaks Out di Gabriele Mainetti. Arrigo Tomelleri e Michelle Peruffo del Cinema Verdi di Candelo (BI), Silvia Ortolani del Solaris di Pesaro (PU), Fabio e Francesco Palma del Cinema Palma di Trevignano Romano (RM), riconosciuti come gli esercenti più coraggiosi del 2021, hanno assegnato il Premio Carlo Lizzani a Freaks Out di Gabriele Mainetti, scritto con Nicola Guaglianone e prodotto da Lucky Red (Andrea Occhipinti), Goon Films e Rai Cinema. Gli esercenti che hanno votato il film di Gabriele Mainetti lo adotteranno attraverso una programmazione mirata nelle loro sale e lo promuoveranno attivamente.
“La nostra scelta è caduta su Freaks Out – dichiarano Arrigo Tomelleri, Michelle Peruffo, Silvia Ortolani, Fabio e Francesco Palma – perché è un’opera che utilizza un linguaggio innovativo, in sintonia con un pubblico giovane e ha la potenzialità di riavvicinarlo alla visione sul grande schermo, oltre ad avere la possibilità di essere competitivo sul mercato internazionale. È una storia che spinge il pubblico a tornare davanti al grande schermo, perché il cinema deve sorprendere e emozionare”.
“La decisione degli esercenti, sicuramente audace, – dichiara Flaminia Lizzani – riconosce al cinema italiano una dinamicità che l’ambizione di Gabriele Mainetti rappresenta pienamente ed è un segnale forte di rinnovamento di una moderna generazione di autori”.
La cerimonia di premiazione avverrà oggi venerdì 10 settembre, alle ore 13:00, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior a Lido di Venezia, alla presenza del presidente Roberto Cicutto e Luciano Sovena, presidente della Roma Lazio Film Commission.
Il Premio Carlo Lizzani è realizzato dall’ANAC, con il sostegno della Direzione generale cinema e audiovisivodel Ministero della Cultura e di Roma Lazio Film Commission e di Regione Lazio.
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica
E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre
La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director
La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"