Italian Film Commissions ha assegnato il Premio IFC 2013 a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo (prodotto da Tempesta e Amka Films Productions e distribuito da Luce Cinecittà), riconoscimento che gli sarà consegnato il 4 luglio all’Ischia Film Festival.
Italian Film Commissions ha stabilito che, a partire dalla presente edizione, l’assegnazione del Premio si terrà stabilmente ogni anno all’Ischia Film Festival. Istituito l’anno scorso, il Premio IFC è destinato al film, alla produzione o all’autore, che abbiano fatto della location l’elemento di forza, non solo come specifico paesaggistico e territoriale, ma come articolato tessuto di capacità produttive, lavorative, professionali, culturali e sociali, oltre che territoriali e ambientali espresse dal “luogo”.
Il Premio IFC, riservato al regista o alla produzione del film premiato, consiste nell’opportunità di effettuare tre giorni di sopralluoghi assistiti a loro scelta in una delle 15 Regioni aderenti all’Associazione Italian Film Commissions. La stessa tipologia del Premio IFC, quindi, costituisce già un’opportunità di visibilità e impiego professionale specifico.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci