Due studenti hanno consegnato, in una cerimonia a Parigi, il premio France Odeon-Foglia d’Oro dei giovani al regista Michel Hazanavicius per Le Redoutable, distribuito in Italia con il titolo Il mio Godard.
La pellicola, presentata a Cannes e premiata nella nona edizione del Festival francese di Firenze (19-22 ottobre 2017) e interpretata da Louis Garrel, Stacy Martin e Berenice Bejo, è stata premiata da una giuria di 7 studenti fiorentini del Liceo internazionale Machiavelli Capponi. In particolare, i ragazzi hanno apprezzato l’idea di raccontare il ’68 e la storia d’amore Godard-Wiazemsky con ironia. “E’ stato per me un grande piacere – ha commentato Hazanavicius – che a premiarmi siano stati dei giovani, è la dimostrazione che hanno potuto apprezzarlo anche senza avere il background”.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”