BERLINO – E’ stata Alba Rohrwacher, bravissima protagonista di Vergine giurata, a ricevere quest’anno il Premio Bacco, che va tradizionalmente ad artisti italiani e tedeschi nel corso di un gala organizzato dal ristoratore toscano Massimo Mannozzi all’Hotel Maritim. Alba ha ricevuto la statuetta dalle mani dell’ambasciatore Piero Benassi, mentre il regista Volker Schloendorff ha pronunciato una laudatio, paragonandola alle grandi interpreti italiane, da Anna Magnani a Monica Vitti.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"
L'Orso d'oro della 65esima Berlinale va al terzo film realizzato "in cattività" dal regista iraniano, un film manifesto sulla libertà di fare cinema e contro le prescrizioni e i codici imposti dal regime. Grand Jury Prize al cileno El Club di Pablo Larrain, atto di denuncia dell'ipocrisia delle istituzioni cattoliche che coprono in qualche modo i preti pedofili. Premiati anche i due straordinari interpreti del britannico 45 Years, Charlotte Rampling e Tom Courtnenay. L'Italia non torna a casa del tutto a mani vuote, ma ottiene il prestigioso Premio Fipresci per il documentario, passato al Forum, Il gesto delle mani di Francesco Clerici